Scontro Cina-USA: Pechino blocca due compagnie aree americane

Secondo il ministero dei trasporti statunitense la Cina “ha danneggiato i diritti delle compagnie aree americane”. E’ ancora scontro tra USA e Pechino.
La tensione tra Cina e USA non accenna a diminuire. Pechino e Washington sono sul piede di guerra già di diverse settimane. In questi giorni sono volate parole di fuoco tra Trump e l’amministrazione cinese dopo che l’America ha accusato Pechino di aver insabbiato informazioni preziose sulla diffusione del Covid. Non solo. Risale a qualche giorno fa l’approvazione della legge sulla sicurezza di Hong Gong, che punisce la secessione e l’intervento straniero. Mossa non gradita dall’amministrazione Trump.
Ora il braccio di ferro tra Trump e Xi Jinping si estende al trasporto aereo. In particolare Washington accusa la Cina di aver interferito sui voli di due compagnie aree americane, la Delta e la United Airlines, impedendo loro di riprendere il servizio fra i due paesi. In questo modo Pechino avrebbe violato gli accordi bilaterali che consentono il collegamento tra Cina e USA. Per il ministero dei trasporti statunitense la Cina ha “danneggiato i diritti delle compagnie aeree americane e ha negato loro la giusta opportunità di esercitarli”.
Al momento il governo centrale americano non ha imposto nessuna sanzione per le quattro compagnie aeree cinesi che volano negli Stati Uniti. Ma è chiaro che un nuovo motivo di scontro non giova alla situazione già molto tesa tra le due super potenze. La possibilità di rapporti pacifici tra USA e Cina appare sempre più remota.