Scuola, Forza Italia: il governo e la maggioranza uccidono le paritarie

Nuove critiche e proteste si levano dal fronte dell’opposizione: Forza Italia critica il governo, e lo accusa di “uccidere” le scuole paritarie e di mettere a rischio collasso il sistema scolastico in toto. 

Forza Italia Andrea Cangini - scuole paritarie
il senatore di Forza Italia, Andrea Cangini

In merito alla difficile situazione delle scuole paritarie si sono espressi oggi alcuni esponenti del partito di Silvio Berlusconi. Accodandosi quindi a quelle che sono state le varie proteste mosse dalla stessa Conferenza Episcopale Italiana (Cei) a fronte di quello che sarà disposto con il Decreto Rilancio, i senatori di Forza Italia si uniscono in una nota congiunta accusando il governo, unitamente alle coalizioni di maggioranza, di “uccidere la scuola paritaria” e di far “collassare l’intero sistema scolastico“.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, Kompatscher: “offriamo test gratis a tutti i nostri turisti”

LEGGI ANCHE: Open Arms, la Giunta del Senato risparmia Salvini. Italia Viva non partecipa a voto

Forza Italia: “se non riparte la scuola non riparte il Paese”

“Governo e maggioranza uccidono la scuola paritaria e faranno collassare l’intero sistema scolastico”. Esordiscono così i senatori di Forza Italia Andrea Cangini (che si è espresso sul tema appena qualche ora fa anche attraverso i social), Giuseppe Moles, Francesco Giro, Francesca Alderisi della Commissione Istruzione del Senato insieme alle senatrici Alessandra Gallone e Paola Binetti.

Gli stessi che poi proseguono: “In commissione Istruzione infatti sono stati bocciati tutti gli emendamenti di Forza Italia al decreto Scuola che prevedevano sostegni concreti agli istituti paritari frequentati da quasi 900 mila studenti in tutta Italia. Quello che sta succedendo con questo esecutivo è una vera e propria tragedia che farà venir meno la libertà di scelta educativa, sacrosanta in un Paese democratico, e che sarà anche un disastro per il sistema di educazione tutto”.

Per Forza Italia, infatti, “chiudere le scuole paritarie comporterà danni enormi per il bilancio dello Stato, che dovrebbe supplire al venire meno di questi servizi sostenendo costi elevatissimi”. “È inaccettabile che i partiti di maggioranza non si rendano conto della gravità dei loro atti e che tutte le forze politiche che avevano manifestato sostegno si stiano in realtà piegando alla volontà grillina. Parte della maggioranza, che a parole si era spesa a favore delle paritarie, si nasconde ora dietro al rinvio al decreto Rilancio nel quale si prevede uno stanziamento di appena 120 milioni di euro per le paritarie. Solo briciole, che non aiuteranno questi istituti a restare in vita”, sottolineano poi i senatori.

scuole paritarie
foto di repertorio

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI POLITICA: CLICCA QUI

E concludono ribadendo che “Forza Italia non arretrerà di un passo e continuerà a dare battaglia per garantire l’esistenza degli istituti paritari”. “Non possono esserci steccati ideologici che fanno saltare un sistema pubblico integrato come quello scolastico. I signori del governo e della maggioranza si ricordino che se non riparte la scuola non riparte il Paese“.

Impostazioni privacy