Angela Merkel in vacanza a Ischia, il sindaco: “E’ un’amica da riabbracciare”

La Merkel ha rivelato a David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, la sua intenzione di tornare in vacanza in Italia, precisamente a Ischia. Il sindaco di Serrara Fontana ha commentato la notizia: “Siamo davvero contenti”.

merkel ischia
(Foto di Tiziana Scollo, da Getty Images)

In fase 2 uno dei temi principali sembra essere il necessario sostegno al settore del turismo, la riapertura delle frontiere, le linee guida per garantire una maggiore circolazione all’interno dell’area Schengen, ma anche con maggiore sicurezza. E mentre all’interno della Commissione europea si cerca di sciogliere i nodi sulle linee guida da adottare, mentre i singoli Paesi, intanto, si organizzano in decisioni interne sulla gestione delle proprie frontiere, c’è anche chi organizza le proprie vacanze, sperando in un’evoluzione positiva della situazione. Così la cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato in un colloquio telefonico con David Sassoli di voler trascorrere le sue vacanze a Ischia.

LEGGI ANCHE -> Renzi: “su Atlantia decidiamo con Pd e M5S, la revoca è follia”

Sebbene si tratti di una conversazione privata, riportata dal presidente del Parlamento europea in un’intervista alla Stampa, il messaggio sotteso sembra positivo: la Merkel in primis non intende abbandonare l’Italia come meta turistica, non si lascia minacciare da un’epidemia di coronavirus che sembra sempre più sotto controllo. E, sperando che il trend in calo resti costante, organizza le sue vacanze. Lei come tantissimi altri tedeschi: in 10 anni il turismo tedesco in Italia è aumentato del 30%.

merkel ischia
(Foto di Mario Laporta, da Getty Images)

LEGGI ANCHE -> Scuole elementari: dal prossimo anno niente più voti, torna il giudizio

A riferire la notizia è stato Sassoli, che ha affermato: “La cancelliera non vede l’ora di tornare in vacanza ad Ischia”, anche se chiaramente non sono state indicate date. A commentare la notizia è stato anche il sindaco di Serrara Fontana, Rosario Caruso, che ha affermato: “Siamo davvero contenti all’idea che la cancelliera Merkel possa tornare questa estate a Sant’Angelo”. Sembrerebbe, infatti, che la Merkel scelga ormai da anni il caratteristico borgo isolano come meta per le sue vacanze, un posto in cui intrattiene rapporti d’amicizia con diverse famiglie del luogo. Habitué da circa 20 anni, stando a quanto riportato dalla Repubblica, è dal 2015 che la cancelliera non trascorre le sue vacanze sull’isola verde. Ma non sono poche le prove che si contrappongono ai suoi progetti di vacanza: a luglio parte la presidenza tedesca Ue e c’è un’uscita dalla crisi coronavirus da governare. 

LEGGI ANCHE -> Salvini su fase 2: “L’Italia ha bisogno dello Stato amico, non di cittadini guardiani”

Intanto il sindaco Caruso ci spera, e ribadisce: “Siamo pronti ad accogliere di nuovo tanti ospiti ma con Angela Merkel c’è un rapporto speciale, è ormai una amica che vorremmo riabbracciare dopo questa terribile esperienza del coronavirus”. A commentare anche l’eurodeputato Giosi Ferrandino, originario dell’isola: “Noi l’aspettiamo volentieri a Ischia e cercheremo di farci trovare pronti: il turismo tedesco è di primaria importanza per Ischia e le parole di Angela Merkel hanno un grande valore affettivo e simbolico”.

Impostazioni privacy