Aereo nel Tevere: ritrovato Daniele Papa cadavere

Il ritrovamento ieri pomeriggio: ad annunciare la notizia il sindaco di Cerveteri, la cittadina laziale dove viveva il giovane pilota precipitato sul fondo del Tevere.

Daniele Papa, il giovane pilota scomparso

E’ stato individuato nel pomeriggio di ieri il cadavere di Daniele Papa, l’allievo pilota scomparso nelle acque del Tevere assieme al piccolo aereo precipitato nel fiume subito dopo il decollo dall’aeroporto dell’Urbe. Le speranze di trovarlo ancora in vita erano poche, ed il ritrovamento del suo corpo le ha ovviamente del tutto spazzate via. A dare la notizia il sindaco di Cerveteri, la cittadina appena fuori Roma dove Daniele, che aveva appena 23 anni, risiedeva.  “Daniele non ce l’ha fatta – ha scritto il sindaco Alessio Pascucci – . Abbiamo sperato fino all’ultimo momento, ma purtroppo ci è arrivata la notizia che non avremmo mai voluto ricevere. Non credo che nessuna parola sia possibile in un momento come questo. Voglio mandare a nome di tutta la comunità di Cerveteri le più sentite condoglianze e un caloroso abbraccio ai genitori e alle persone che lo conoscevano e gli volevano bene“. Il cadavere di Daniele è stato individuato dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco che avevano già individuato il relitto del velivolo qualche ora prima. Il giovane allievo pilota era ancora seduto all’interno della cabina, con la cintura di sicurezza correttamente avvolta ed inserita. Proprio il mancato sblocco della cintura potrebbe essere stata la causa della morte: Daniele sarebbe così rimasto bloccato all’interno dell’aereo, da cui invece era riuscito ad uscire il suo istruttore, Giannandrea Cito.

I Vigili del Fuoco in azione sul luogo dell’inabissamento

Il relitto è stato individuato a circa dieci metri di profondità, e le operazioni di recupero sono state rese difficoltose dalla scarsa visibilità: fango, melma e rifiuti erano presenti in quantità sul fondale. Alla notizia del ritrovamento di Daniele, purtroppo atteso, si è liberato il dolore ed il cordoglio per la sua scomparsa: “Fratellino mio sei stato un fratello impeccabile, d’oro, serio, sempre pronto a sostenermi. Non ti meritavi tutto ciò piccolo mio. Ti vorrò bene per sempre“, così la sorella Isabella lo ha voluto ricordare. Anche la scuola di volo ha espresso il suo dolore: Scuola Urbe Aero ha appreso con grande tristezza del ritrovamento del corpo senza vita dell’allievo Daniele Papa, coinvolto nel drammatico incidente di ieri. La Scuola esprime il più profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia di Daniele per questo tragico evento”.

 
Impostazioni privacy