Coronavirus, Ilaria Capua: “Potrebbe non esserci la seconda ondata”

La virologa ha fatto capire che sarà necessario mantenere i comportamenti seguiti finora. Il Coronavirus potrebbe non tornare a fare capolino, anche perchè nel frattempo l’uomo ha sviluppato le difese immunitarie.

ilaria capua coronavirus

Non si fa in tempo a considerare quella che sembra essere la fine della prima ondata di contagi da Coronavirus, che si pensa già a come affrontare e fronteggiare la seconda. C’è già chi ipotizza che questa potrebbe verificarsi con l’arrivo dell’autunno, l’abbassamento delle temperature e la circolazione di nuovi virus influenzali. Ma c’è anche chi crede che questa tanto temuta seconda ondata del Coronavirus potrebbe anche non arrivare come si teme. Si tratta di Ilaria Capua, la quale ha sviluppato delle ipotesi interessanti sul comportamento del Covid-19 nei prossimi mesi.

La nota virologa è stata ospite della trasmissione Di Martedì, andata in onda su La7. La Capua ha risposto alla domanda sulla probabile seconda ondata del Coronavirus, sottolineando il fatto che il Covid potrebbe tornare tra gli uomini solo nel caso in cui sia l’uomo stesso a farlo entrare. Anche perchè, nel frattempo sono state sviluppate le difese immunitarie, specialmente da parte di chi ha contratto il Coronavirus e dovrebbe aver messo su gli anticorpi. Per questo motivo, mantenere un certo comportamento responsabile e civile, secondo la Capua, aiuterà a non diffondere nuovamente il virus.

Leggi anche -> La Serie A riparte: Coppa Italia dal 13 giugno, poi il campionato

Leggi anche -> Coronavirus, bufera sulla Lombardia: “I dati vengono aggiustati”

Ilaria Capua – meteoweek.com

“Ricordiamoci che la seconda ondata – dichiara la Capua dopo la domanda di Giovanni Floris – è il virus che fa capolino fra le maglie delle difese che noi abbiamo posto tra noi e la sua circolazione. Siamo noi che attraverso i nostri comportamenti e attraverso una ripresa delle attività, che possiamo facilitare questo ritorno del Coronavirus”. Per questo motivo, dunque, anche nel caso di un ritorno alla normalità in Italia e nel resto del mondo, potrebbe bastare poco per far tornare il virus. Ma ecco che la virologa sottolinea l’importanza di seguire certi comportamenti, divenuti ormai usuali per ognuno di noi.

Leggi anche -> Un sondaggio fa tremare Conte: il premier perde ancora consensi

E li svela nel corso del suo intervento in TV: “Io vi garantisco che se continuiamo a osservare alcuni comportamenti, come quello di lavarci le mani e mantenere la distanza di sicurezza che fa sì che il virus possa diffondersi tra un individuo infetto e un individuo sano, potrebbe non esserci una seconda ondata. Se noi continueremo a difenderci bene, potrebbe non esserci”. Dunque la distanza, le mani pulite e le mascherine al volto possono essere i primi filtri per evitare che il Coronavirus possano far di nuovo capolino in Italia.

Impostazioni privacy