Tumore polmonare, nuovo farmaco riduce dell’80% rischio morte o recidiva

Tumore polmonare, nuovo farmaco riduce dell’80% rischio morte o recidiva. Nei pazienti che presentano stadio precoce e positivi a mutazione genica

Tumore polmonare, nuovo farmaco riduce dell'80% rischio morte o recidiva
Tumore polmonare, nuovo farmaco riduce dell’80% rischio morte o recidiva (GettyImages)

Un nuovo farmaco, Osimertinib, ha mostrato di ridurre dell’80% il rischio di morte o recidiva per tumore ai polmoni in pazienti con cancro polmonare non di piccole cellule il cui stadio è precoce e con mutazione del fatto EGFR dopo operazione chirurgica. Lo conferma uno studio Adaura fase III eseguito su 682 pazienti. I medici hanno presentato i suddetti dati al congresso dell’Asco.

Leggi anche:—>Autostrade, Delrio sulla revoca: “Vicini ad una soluzione definitiva”

Leggi anche:—>Caos procure, ex presidente della Consulta Onida: fuori la politica dal Csm

Dopo 2 anni da quando è cominciato il trattamento, circa l’89% dei pazienti curati con Osimertinib ha superato la malattia rispetto ai pazienti curati con placebo, pari al 53%. Secondo il direttore Divisione di Oncologia Toracica all’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano Filippo De Marinis, la suddetta riduzione di rischio morte o recidiva dell’80% ” in un setting di pazienti in stadio precoce e quindi potenzialmente curativo è sicuramente un dato senza precedenti che porterà a un cambio della pratica clinica. Si tratta di risultati che vedranno inevitabilmente l’affermarsi delle terapie target e, in particolar modo, dell’inibitore di EGFR osimertinib, come terapia standard per questi pazienti“.

Impostazioni privacy