Test psicologico interattivo | La Ruota della vita metterà a fuoco il problema

La Ruota della vita, il test psicologico molto usato che mette a fuoco i tuoi problemi e che aiuterà a migliorare te stesso a 360 gradi!

 

Questo test psicologico è adatto a quando ci si sente insoddisfatti e non si capisce il perché e non si sa da dove cominciare. La Ruota della vita è un modo semplice per aiutarti a focalizzare i tuoi problemi e per poter iniziare a risolverli.

Cosa ti serve? Un semplice foglio bianco. Troppo faticoso da fare? No! Servirà per mettere a fuoco dei punti importanti della tua vita!

Come funziona il test psicologico La Ruota della vita

Con un semplice schema da realizzare potrai capire quali ambiti della tua vita funzionano e quali sono quelli in cui devi mettere più impegno per poter far andare meglio le cose. Prima di iniziare qualsiasi cambiamento, infatti, è importante fare un po’ di autoanalisi, e cioè capire cos’è che non ti fa star bene e di cosa invece ti senti appagato.

Sono questi i motivi per cui questo test molto usato nel campo della psicologia può aiutarti a migliorare qualcosa. È uno strumento che può aiutarti ad equilibrare e ad identificare quali sono gli ambiti della tua vita che ti soddisfano e quali meno, e il valore che dai ad ognuna di esse.

La Ruota della vita, come fare il test

Per fare il test disegnate un cerchio in un foglio e dividetelo in spicchi (il numero può variare a seconda delle categorie che sceglierai).

In corrispondenza di ogni area scrivete la sua definizione, cioè un settore della vita che vi sta cuore e vi rappresenta, ad esempio: salute, famiglia, emozioni, denaro, crescita personale o ancora tempo libero, amici e via dicendo.

Una volta individuati tutti gli ambiti, dividete il cerchio in tanti cerchi concentrici, per formare delle sottocaselle che numererete in ordine decrescente dal 10 a 0, come qui sotto. Per ogni categoria date un punteggio, dove lo zero indica che siete è insoddisfatti di quell’aspetto della vostra vita, mentre il 10 che siete completamente soddisfatti.

Ogni categoria va valutata in base a come ti stai sentendo nel presente. Una volta che avrai completato tutto il cerchio, la categoria che risulterà più vicina al centro sarà quella che vi rende infelici o che volete cambiare (ovviamente può essere anche più di una).

La Ruota della vita, come analizzare i risultati

Ognuno ha qualcosa da migliorare nella propria vita, anche solo di poco. Non occorre scoraggiarsi perché ognuno può con un po’ di coraggio e costanza può fare qualcosa per cambiare anche solo qualcosa di ciò che non va, ottenendo così un grande risultato e lasciando poi fare al tempo. Molte categorie dipendono l’una dall’altra, come ad esempio la crescita personale e la carriera o il lavoro.

Oppure un punteggio basso dato al tempo libero può essere causato da poca disponibilità economica, troppo lavoro oppure umore cattivo.

ECCO COME LEGGERE I RISULTATI

Valutazione da 8 a 10

Se una o più categorie hanno ottenuto questo punteggio, vuol dire che in quel campo state andando bene e dovete continuare così e che potrete vedere ulteriori miglioramenti.

Valutazione da 5 a 7

Siete soddisfatti ma non molto di questo ambito della vostra vita, il margine di miglioramento c’è e potrete pensare a qualche piccolo gesto concreto per far andare meglio le cose.

Valutazione da 0 a 4

Non ti scoraggiare, già aver individuato il problema è un grande passo verso il miglioramento. Pensa a come poter fare qualcosa di meglio per cominciare a smuovere qualcosa. Si inizia sempre dalle piccole cose: vedrai che dal poco potrai ottenere molto.

leggi anche>> Illusioni ottiche da capogiro! Un vero rompicapo… per i tuoi occhi!

leggi anche >> Test psicologico della foresta: rispondi alle domande e scopri i tuoi segreti

Analizzare le risposte

Una volta ottenuti i risultati potresti ad esempio iniziare a fissare delle scadenze entro le quali vorresti migliorare quall’aspetto della tua vita. Partendo da due mesi? Cinque? Un anno? Perché finora quella categoria non ha funzionato? L’ho trascurata? Da cosa posso iniziare?

Cerca di annotare tutte le domande che ti vengono in mente. Oltre ad aver individuato il problema, la buona volontà di proporti qualche piccolo obiettivo verso un miglioramento è già un atto di coraggio che porterà ad orientarti mentalmente e con le azioni verso un obiettivo che potrebbe non essere così lontano!

Impostazioni privacy