Sondaggi politici elettorali: Lega in calo, Mario Draghi è il leader degli italiani

Pubblicati i risultati dei sondaggi politici elettorali del 5 giugno 2020, con un quadro che mostra la Lega ancora nelle vesti di primo partito italiano (anche se conferma il trend di calo) e l’aumento dei consensi per M5S e Fratelli d’Italia. Mario Draghi, invece, è il leader in cui gli italiani ripongono maggior fiducia.

Sondaggi politici elettorali 5 giugno

Con l’ultima carrellata di numeri e dati, i sondaggi politici elettorali continuano a fornire indicazioni positive per il centrodestra. Se oggi ci fossero le elezioni, infatti, più di un quarto degli italiani voterebbe Lega, il 21,6% voterebbe Pd, il 15,5% sceglierebbe il Movimento 5 stelle e il 15% Fratelli d’Italia.

Questo è quanto rivela l’ultima rilevazione condotta da Quorum/YouTrend, che spazia dalle intenzioni di voto alla gestione dell’emergenza Covid-19. L’agenzia ha infatti raccolto i dati nel periodo immediatamente successivo alla fase più acuta dell’emergenza coronavirus in Italia, e rivela anche il gradimento (del 14,3%) di un’eventuale “Lista Conte”. Il leader che invece ispira maggiormente fiducia negli italiani è ancora Mario Draghi.

LEGGI ANCHE: Scuola in sicurezza, psicologi avvertono: “gabbie in plexiglass non sono a misura bimbo”

LEGGI ANCHE: Carfagna: “Pronti a dialogo con la maggioranza, Salvini parla come un grillino”

Trend in calo per la Lega, FDI continua la scalata

Gli ultimi sondaggi politici elettorali, elaborati da YouTrend per SkyTg24, continuano a fornire indicazioni molto positive per Fratelli d’Italia, che sebbene si confermi quarto partito in Italia, sta perseverando nella sua scalata portandosi ancora più vicino al Movimento 5 Stelle. Settimana molto significativa, questa, anche per un altro risultato – questa volta negativo: la Lega, ancora primo partito italiano, continua infatti a scendere con un trend in calo.

Non rallenta, infatti, la caduta del partito di Matteo Salvini, che cede rispetto a due settimane fa e scende al 26,2%. Con anche il Partito Democratico in perdita, il gruppo capitanato da Zingaretti si ferma però al 21,6%, seguendo comunque il trend di lieve calo cominciato già con l’inizio della fase 2.

Il Movimento 5 Stelle, al contrario, riprende la salita, guadagnando il 15,5% dei consensi degli italiani. Ma il partito protagonista di queste ultime rilevazioni è Fratelli d’Italia, con un apprezzamento da parte degli elettori che lo porta al 15%. Il gruppo capitanato da Giorgia Meloni ha aumentato di parecchio i suoi consensi in questi 9 mesi di governo, mantenendosi nelle ultime settimane di pochissimi punti sotto rispetto al partito dei pentastellati. Risultati tutto sommato positivi sia per Forza Italia (6,5%), che per La Sinistra (2,7%) e Italia Viva (3,1%).

sondaggi politici - partiti

La fiducia nei leader

Sempre secondo i dati ottenuti da Quorum/YouTrend per SkyTg24, sarebbe l’ex presidente della Bce Mario Draghi ad guadagnarsi maggiormente la fiducia degli italiani, con il 59,3% dei consensi. Subito dietro di lui, però, appare il premier Giuseppe Conte, con il 57,1% degli intervistati che hanno detto di avere molta o abbastanza fiducia nel presidente del Consiglio.

sondaggi politici - fiducia nei leader

Al terzo posto, invece, si posiziona la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, con il suo 33,2%, seguita da Matteo Salvini che ottiene il 31,2%. Dietro il leader del Carroccio si fermano invece Nicola Zingaretti con il 30,4%, Luigi Di Maio con il 22,5%, Silvio Berlusconi con un 19,9%, e Matteo Renzi con l’11%.

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI POLITICA: CLICCA QUI

Per quanto riguarda l’apprezzamento dei vari presidenti di Regione, invece, è il governatore del Veneto Luca Zaia a salire sul podio grazie al consenso del 49,7% degli intervistati, seguito da Vincenzo De Luca (Campania) che ottiene il 43,4%, da Stefano Bonaccini (Emilia Romagna) con il 37,1%, e da Attilio Fontana (Lombardia) con il 24,9%.

Impostazioni privacy