Stasera in tv | 7 giugno 2020 | Matrimonio all’italiana, cult con Sophia Loren

Andrà in onda domenica 7 giugno alle ore 21.10 in prima serata sul canale RaiMovie il film Matrimonio all’italiana, cult del 1964 diretto da Vittorio De Sica ed ispirato dalla commedia teatrale Filumena Marturano di Eduardo De Filippo. Il film è stato restaurato nel 2007 con il contributo di Sky Cinema.

Il film Matrimonio all’italiana, cult del 1964 diretto da Vittorio De Sica ed ispirato dalla commedia teatrale Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, andrà in onda domenica 7 giugno alle ore 21.10 in prima serata sul canale RaiMovie. Per la sua interpretazione, Sophia Loren ottenne una candidatura come migliore attrice protagonista ai Premi Oscar del 1965.

Stasera in tv | Matrimonio all’italiana | la trama

Marcello Mastroianni nel film interpreta Domenico Soriano, ricco pasticcere ed impenitente donnaiolo napoletano, legato ad una ex prostituta di nome Filumena Marturano da una relazione ormai più che ventennale. L’uomo ha conosciuto la ragazza al tempo della seconda guerra mondiale durante un bombardamento e, dopo averla tolta dalla casa di tolleranza in cui era, l’aveva prima sistemata in un appartamento di sua proprietà e poi infine accolta in casa sua e della sua anziana madre come amante-convivente, nonché governante. In un continuo alternarsi di flashback sul passato dei due protagonisti ed il presente, il film mette in scena il complicato rapporto che lega Domenico a Filumena.

Leggi anche -> 10 momenti indimenticabili della storia degli Oscar

Stasera in tv | Matrimonio all’italiana su RaiMovie

Il film fu fortemente voluto da produttore Carlo Ponti per rinnovare il successo commerciale dell’accoppiata Sophia Loren-Mastroianni. Matrimonio all’italiana prende le mosse dal testo teatrale di Eduardo De Filippo, ma nel titolo richiama il famoso Divorzio all’italiana di Germi, indirizzando erroneamente lo spettatore su un sentiero grottesco, nascondendogli la natura invece melodrammatica del film di De Sica.

Matrimonio all’italiana | il trailer del film

Perché vederlo: un pezzo della storia del cinema italiano con una delle migliori interpretazioni di Sophia Loren.

Impostazioni privacy