Laura Boldrini si inginocchia in aula per George Floyd

L’ex presidente del Senato ha fatto il suo omaggio insieme ad altri deputati del Partito Democratico. Laura Boldrini ha parlato di gesto doveroso nel cuore della democrazia italiana.

laura boldrini in ginocchio

Arrivano i primi tributi nei confronti di George Floyd anche nelle aule del Parlamento. E il primo gesto in onore del ragazzo afroamericano, morto a Minneapolis lo scorso 25 maggio dopo il gesto vile di un agente di polizia, è arrivato da Laura Boldrini. L’ex presidente del Senato ha deciso di inginocchiarsi, insieme ad altri deputati del Partito Democratico, per commemorare la figura di un giovane ragazzo nero fatto morire ingiustamente. Un gesto che segue la corrente del “Black Lives Matter”, una specie di movimento partito proprio dagli Stati Uniti in seguito a questo ennesimo sopruso.

Laura Boldrini, che oggi ha preso la parola in Parlamento, ha voluto giustificare la natura del gesto. “Ritengo importante, anzi, direi doveroso che in questo luogo, cheè il cuore della democrazia italiana venga ricordato George Floyd, ucciso brutalmente da un agente di polizia a Minneapolis il 25 maggio scorso”. Il suo intervento nell’Aula della Camera si è concluso, come detto, con il gesto di mettersi in ginocchio. E insieme a lei, lo hanno fatto altri deputati del Partito Democratico. Dunque Laura Boldrini si è fatta portavoce di un volere del partito che rappresenta a Montecitorio.

Laura Boldrini – meteoweek.com

“Com’ è stato detto dai giovani manifestanti in piazza del Popolo a Roma – ha dichiarato Laura Boldrini nel suo intervento – , io lo ripropongo qui: non respiro perchè sono donna, io non respiro perchè sono disabile, io non respiro perchè sono immigrata, io non respiro perchè sono ebrea, io non respiro percheè sono musulmana, io non respiro perchè sono gay, non respiro perchè sono lesbica, non respiro perchè ho la pelle nera. Black lives matter”. Eppure, il gesto fatto dalla Boldrini non ha ottenuto solo consensi, ma anche aspre critiche da parte dell’opposizione.

Leggi anche -> Fase 3: flash mob a Roma da parte del popolo della notte

Leggi anche -> Caso Inps, Durigon (Lega): “Tridico accusa le aziende per nascondere errori”

In particolare arriva l’attacco da Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d’Italia. Secondo lui “Laura Boldrini ha messo in atto una sceneggiata che squalifica anche la stessa lotta al razzismo. In Parlamento non ci si inginocchia, l’Istituzione deve restare in piedi sempre”. E poi c’è un riferimento ad altri episodi di violenza, davanti ai quali non ci sono stati gesti plateali da parte della maggioranza: “Nessuno a sinistra si era mai inginocchiato per la morte di Pamela, per quelle delle Forze dell’ordine o per i tanti italiani che si stanno togliendo la vita per la grave crisi economica dovuta al Covid-19. Invece di fare questa sceneggiate, la sinistra al governo pensi a risolvere i tanti problemi dell’Italia”.

Impostazioni privacy