Decreto Rilancio: dalla caldaia alle finestre, alle facciate. Cosa si può fare gratis

Si parla tanto di Ecobonus. Ma quali interventi di ristrutturazione possono essere fatti alla propria casa gratis? Ecco cosa sii può fare.

3D rendering of a house with blueprints, charts, mortgage application form, budget and calculator

L’ Ecobonus permette di effettuare lavori di ristrutturazione alla propria casa in modo gratuito

il Decreto Rilancio contiene l’Ecobonus, con il quale è possibile ristrutturare casa senza spendere soldi. E’ infatti il Fisco che paga gli interventi edilizi. Il super bonus opera come una detrazione fiscale o come credito d’imposta. Ovviamente possono essere effettuati gratis, solo i lavori indicati nel provvedimento. Vediamo di cosa si tratta.

Se si intende realizzare un cappotto termico in condominio si potrà godere della detrazione al 110%. Su una spesa di 60 mila euro si potrà recuperare la somma in 5 anni attraverso le detrazioni fiscali. Il Super bonus può essere utilizzato se il lavoro riguarda il 25% della superficie disperdente e SE c’è il salto di classe energetica. Sono coperte le spese effettuate da luglio 2020 fino al 2021.

Con il Super bonus è possibile inoltre effettuare lavori di sostituzione dell’impianto di riscaldamento condominiale. La detrazione è del 110% se si effettuano lavori per la sostituzione di impianti centralizzati a condensazione evoluti o a pompa di calore. Anche chi possiede unità singole più effettuare la sostituzione dell’impianto di riscaldamento godendo della detrazione al 100%.

Se si decide di effettuare lavori per la messa in sicurezza antisismica di un condominio, la detrazione viene potenziata al 110% per le spese sostenute da luglio 2020 a fine dicembre 2021. E’ stata sancita inoltre la detrazione del 110% anche per la sostituzione di finestre comprensive di infissi se l’intervento viene effettuato insieme ad uno di quelli previsti dall’Ecobonus. Se poi ad esempio, si decide installare impianti per il riscaldamento e contemporaneamente acquistare tende solari, si potrà richiedere l’agevolazione al 110% per entrambi gli interventi.

Perchè l’ Ecobonus è considerato una rivoluzione?

Attraverso l’Ecobonus al 100% non solo si consentirà ai cittadini di abbellire e di mettere in sicurezza le proprie abitazioni, ma si potrà anche assistere ad un incremento dell’occupazione. Il settore edilizio è considerato infatti ” trainante”, attraverso gli interventi di ristrutturazione si spera risollevare l’economia italiana. L’emergenza Coronavirus ha imposto un blocco delle attività, compresa quella edilizia. Con il Super Bonus lo Stato quindi, supporta le imprese, crea occupazione e riqualifica i piccoli comuni italiani investendo dunque, anche sul turismo.

LEGGI ANCHE—>E’ in arrivo il Family act.  Assegni ed aiuti alle famiglie italiane

LEGGI ANCHE—>Coronavirus: pensioni a rischio? Forse. Ecco cosa c’è da aspettarsi

Impostazioni privacy