Bonus sociale per le bollette di luce, acqua gas: ecco cosa cambia

L’Autorità per l’Energia, le reti e l’ambiente ha dichiarato che verranno modificate le procedure per l’erogazione. Vediamo quali sono le proposte.

 

Sconto per le bollette di luce, acqua e gas a partire dal 2021

A partire dal primo gennaio 2021 lo sconto sulla bolletta di luce, acqua e gas verrà erogato in modo automatico. Le famiglie che hanno i requisiti necessari per poterne beneficiare, dunque non dovranno più presentare l’istanza per il bonus sociale, perché lo sconto verrà effettuato automaticamente. E’ quanto è stato sancito con il nuovo Decreto Fiscale. L’ARERA, l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente ha chiarito come potrebbe cambiare la procedura per ottenere il bonus sociale automaticamente.

In prima battuta potrebbe mutare la modalità attraverso la quale verranno individuati i potenziali beneficiari. Per il momento il controllo delle domande per bonus sociale viene effettuato dai Comuni e dalle imprese di distribuzione di energia elettrica, al fine di  valutarne la veridicità. Ora, secondo una prima proposta di ARERA spetterebbe invece all’INPS a partire dal 2021, controllare che i potenziali fruitori del bonus sociale abbiano i requisiti per poter beneficiare dell’agevolazione. Per quanto riguarda i requisiti, restano invariati, potranno fruire dello sconto i nuclei familiari che hanno : un ISEE fino a 20.000 euro con almeno 4 figli a carico; malati gravi che sono costretti ad usare apparecchiature elettromedicali indispensabili al mantenimento in vita.

Coronavirus, congedi e bonus alle famiglie con figli: ecco a chi spettano

 

Si va verso la semplificazione delle procedure

Secondo L’Agenzia andrà semplificata anche la modalità per la determinazione economica del bonus. ARERA avanza alcune proposte, tra cui quella di modificare “Le regole di quantificazione dei bonus attualmente in vigore, applicandole al numero dei componenti del nucleo familiare agevolato”. Questo significa che una famiglia composta da due soggetti, avrà uno sconto diverso (minore) rispetto alle famiglie composte da 4 o più membri per le quali dovrebbe essere erogato un bonus più alto. Va segnalato che trattasi di consultazioni, le modalità certe attraverso le quali verrà erogato il bonus verranno chiarite entro il 9 luglio 2020.

LEGGI ANCHE—->Marco Alberizzi: “Il Covid è stata come una dichiarazione di guerra, le istituzioni devono aiutare i locali”

LEGGI ANCHE—->Negozi, bar e ristoranti a rischio: registrato un calo degli affari del 50%

Impostazioni privacy