Stasera in tv | 15 giugno 2020 | Il prof. dott. Guido Tersilli con Alberto Sordi

Andrà in onda lunedì 15 giugno alle ore 19.10, poi in replica il 16 giugno alle ore 17.19, sul canale Iris il film Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue con Alberto Sordi.

Alberto Sordi è il dottor. Guido Tersilli nel film Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue, che andrà in onda, in occasione del centenario dalla nascita dell’attore romano, sul canale Iris lunedì 15 giugno alle ore 19.10 e poi in replica il 16 giugno alle ore 17.19. 

Stasera in tv | Il prof. dott. Guido Tersilli | trama

Il professor Guido Tersilli, interpretato da Alberto Sordi, è il primario di una prestigiosa clinica, particolarmente attento a spese, bilanci e convenzioni, cosicché le cure migliori diventino appannaggio esclusivo dei malati ricchi o comunque disposti a pagare profumatamente, con totale disinteresse per chi, invece, è costretto a ricorrere alla convenzione mutualistica. L’avidità di Tersilli, sostenuta ed incoraggiata anche dall’avida madre, non conosce limiti. Ma medici e collaboratori della clinica decideranno di abbandonare il primario. Messo ormai alle corde dalle mille difficoltà, Tersilli mediterà inizialmente di lasciare l’incarico per tornare a curare i mutuati, quando il ritorno della madre da un intervento di chirurgia estetica in una clinica svizzera porrà dil dottore davanti ad un’allettante prospettiva: trasformare Villa Celeste in un attrezzato e lussuoso centro estetico.

Leggi anche -> Alberto Sordi | quanto ci manca il suo umorismo cattivo e sgradevole

Stasera in tv | Il prof. dott. Guido Tersilli su Iris

Il film, diretto nel 1969 da Luciano Salce, è il seguito de Il medico della mutua, celebre lungometraggio dell’anno precedente diretto da Luigi Zampa. Nel film compare in un piccolo cameo anche Lino Banfi, nel ruolo di rappresentante di farmaci che omaggia Tersilli di un barometro da muro. La casa di cura del dottor Tersilli è la casa di cura Pio XI, in via Aurelia 559 a Roma.

Il prof. dott. Guido Tersilli | il trailer del film

Perché vederlo: perfetto esempio dell’umorismo perfido e caustico di Alberto Sordi.

Impostazioni privacy