Test visivo | Perché questa immagine è un’illusione ottica?

Le illusioni ottiche sono affascinanti e non sempre riusciamo a definirne l’origine e quali sono i meccanismi che le generano. Ad esempio, cos’ha di strano questa immagine?

Tra le tante illusioni ottiche esistenti, questa colpisce particolarmente, per via del suo forte impatto visivo.

Guarda l’immagine attentamente: si sta muovendo? Prova a guardare da destra a sinistra velocemente. Cosa noti?

Se ti sembra si stia muovendo, adesso fissa lo sguardo in un punto preciso, e vedrai che l’immagine sembrerà muoversi molto meno.

Come funziona un’illusione ottica

Questo tipo di illusione ottica si basa su un movimento illusorio, creato dalla pupilla e dalle palpebre che, sbattendo velocemente, contribuiscono ad “ingannare” il nostro cervello.

Questo fenomeno di apparente movimento, potrebbe avere a che fare con la “deriva periferica”: a differenza della parte dell’immagine dove ci si sofferma con lo sguardo, tutto attorno sembra muoversi.

C’è molta scienza dietro le illusioni ottiche, perché spesso non è chiaro il motivo per cui un’immagine, andando a coinvolgere particolari funzioni ottiche associate a quelle del cervello, dia dei risultati percettive diversi dalla realtà oggettiva.

Un’illusione ottica è quindi un ritorno percettivo falsato di uno stimolo visivo, causato dal risultato anomalo della sinergia tra l’apparato visivo e il cervello.

leggi anche >> Test visivo: con queste due illusioni ottiche… non crederai ai tuoi occhi!

Questa anomalia non ha nulla di patologico ovviamente, si tratta solo di stimoli che riescono ad “ingannare” il nostro cervello creando effetti visivi particolari che devono ancora essere ben spiegati.

Illusione ottica dei serpenti. L’immagine si sta muovendo? – meteoweek.com

Quali tipi di illusione ottica esistono

Esistono tre tipi principali di illusioni visive in grado di mettere in crisi il sistema percettivo:

  • ILLUSIONI OTTICHE LETTERALI: generano immagini diverse dagli oggetti presenti nella realtà fisica.
  • ILLUSIONI OTTICHE FISIOLOGICHE: sono l’esito di una sovrastimolazione specifica (luminosità, colore, dimensione, posizione, inclinazione, movimento) dell’apparato visivo
  • ILLUSIONI OTTICHE COGNITIVE: Illusioni cognitive, che si pongono come risultante di inferenze di tipo cognitivo, anche inconsciamente condizionate.

leggi anche >> Test | Potente illusione ottica. Di cosa si tratta?

In questo caso si potrebbe trattare di un’illusione ottica fisiologica, cioè data da una sovrastimolazione dell’apparato visivo da parte di forme che generano un movimento apparente.

Stupiti? Non tutti sanno che l’essere umano può percepire una vasta gamma di suoni e colori, ma che ce ne sono molti altri che non riesce a recepire, come gli ultrasuoni o particolari fasci di luce.

Quante cose dovremo scoprire prima di capire che la realtà supera sempre la fantasia?!

Impostazioni privacy