Coronavirus a Pechino: “Rischiata una nuova Wuhan”: la situazione

Coronavirus a Pechino, il Centro di Controllo e prevenzione malattie: “Rischiata una nuova Wuhan, ma in questo momento focolaio è sotto controllo”. Oltre cento casi, circoscritti, nell’ultima settimana

coronavirus cina
foto di repertorio

Il focolaio di coronavirus emerso a Pechino “è stato portato sotto controllo”. Lo ha affermato Wu Zunyou oggi il capo epidemiologo del Centro di controllo e prevenzione delle malattie (Cdc). In conferenza stampa ha fatto il punto della situazione, spiegando che un alto numero di infezioni è stato riscontrato tra venditori di frutti di mare, carne di manzo e di montone. Un messaggio di speranza, poi, rivolto ai giornalisti: il picco sarebbe alle spalle (riconducibile al 13 giugno) e ora l’infezione è sotto controllo. “Questo non vuol dire – ha avvertito – che non ci saranno nuovi casi domani. La curva proseguirà per altro tempo ancora, ma il numero di casi sarà sempre più basso”.

Il focolaio – ha detto Wu Zunyou – non ci ha colto di sorpresa, ma è stata una sorpresa perché è capitato ancora una volta in un mercato. Le autorità hanno trovato l’epidemia molto velocemente e chiuso molto velocemente la fonte e reciso i suoi contatti. Se Pechino non avesse preso subito le misure adottate quello che è successo a Wuhan avrebbe potuto ripetersi. Uno scenario in quel caso molto preoccupante”.

cina coronavirus protocollo sperimentale

“Nuovi casi? Ci saranno ma guardiamo al futuro con ottimismo”

Wu ha notato che ci saranno nuovi casi nei prossimi giorni: secondo la spiegazione fornita, non sarebbero però “di nuova trasmissione, ma solo il risultato della scoperta emersa nel processo dei test eseguiti a tappeto”. Il cuore dell’infezione è stato tracciato nel mercato all’ ingrosso di Xinfadi, a sudovest della capitale, che si è diffusa a causa delle numerose persone che lo frequentano, spesso difficilmente quantificabili.

Leggi anche –> Europa, è il momento di pensare ai giovani. E’ c’è un piano da realizzare

Leggi anche –> Un bonus per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto. Ecco di cosa si tratta

Nel resoconto complessivo, i 21 nuovi casi rilevati ieri hanno portato il totale a quota 158 in una settimana. Un numero preoccupante ma che può essere tenuto a bada. “Questi numeri – ha concluso Wu in conferenza stampa – Sono il frutto di un’infezione contratta prima del 12 giugno. Non dovrebbero verificarsi trasmissioni nuove, essendo intervenuti con una certa tempestività”.

Impostazioni privacy