Test psicologico | Scegli un quadro e scopri qualcosa su di te!

Con questo test potrai scoprire attraverso un quadro e il suo significato, qualcosa in più sulla tua personalità artistica

L’arte esprime e indaga aspetti dell’animo umano. In un quadro, ogni soggetto e ogni sfumatura di colore hanno un significato simbolico su cui si potrebbe studiare molto, perché espressione dell’artista, del suo vissuto, della sua personalità.

In questo test, ti proponiamo di scegliere uno tra questi 5 dipinti per scoprire qualcosa di più su di te. Adesso osserva attentamente i 5 quadri proposti e scegli quello che più ti colpisce, poi leggi la descrizione corrispondente: potresti ritrovare te stesso in un quadro!

1. L’urlo di Munch – Edvard Munch

Sei hai scelto questo quadro vuol dire che sei una persona molto appassionata e dallo sguardo profondo sulle cose. L’espressionismo, con il suo modo fervido di esprimere emozioni e pensieri, senza filtri e in trasparenza, ti caratterizza. Preferisci tra l’altro la dura verità piuttosto che vivere in illusioni fatte su misura per non inquietare la tua coscienza. La vita ti piace e la preferisci nella sua crudezza rispetto che nascosta dietro alle ipocrisie.

2. La morte di Marat – Jacques–Louis David

Pur non essendo un vero conservatore, ami la bellezza nelle sue forme più classiche, per così dire. Per te alcuni canoni non possono tramontare e, anche se potresti sembrare scontato, il bello per te ha dei parametri severissimi. Per te il bianco è bianco e il nero non può che essere nero. Non ami le mezze misure e nonostante i tuoi gusti estetici “classicheggianti” sei una persona con uno stile molto particolare.

3. Las Meninas – Diego Velázquez

Se hai scelto questo quadro potresti essere una persona che ama i dettagli e i graziosi orpelli. Tendi a osservare minuziosamente la realtà e più è ricca di particolari dove soffermare la tua attenzione ed opportunità di scelta, più sei contento. Non ami le cose troppo essenziali. Potresti essere una persona che ama molto le comodità, ed essere molto curioso.

leggi anche >> Test psicologico | Qual è la tua caratteristica più particolare?

4. La notte stellata – Vincent Van Gogh

Nostalgico, tormentato, profondo, etereo… il tuo animo è senz’altro molto intenso e sensibile. La tua difficoltà non sta nell’andare a fondo nel capire la realtà, ma nel riuscire a viverla! Spesso insofferente, pensi che siano pochi a capirti davvero, mentre tu ci metti poco ad inquadrare persone e situazioni nel loro insieme… Trattasi di genio incompreso! O forse non hai davvero capito tutto? Ad esempio che oltre agli aspetti che tu noti ce ne sono altri che sfuggono ad uno sguardo approfondito: le cose talvolta sono semplicemente così come appaiono!

leggi anche >> Test psicologico della farfalla | Scopri le tue difficoltà di coppia

5. La persistenza della memoria – Salvador Dalì

Se hai scelto questo quadro, non c’è che dire: sei senz’altro una persona giocosa e divertente con uno sguardo disilluso sulla vita ma non per questo ti manca dell’ottimismo! Il tue essere eccentrico ti fa danzare sulla vita senza rimanere invischiato in dinamiche dolorose e questo è sempre stato un tuo grande pregio. Ma alla fine di ogni ballo, preoccupati che ci sia qualcuno per cui sia valsa la pena aver lottato così tanto!

Impostazioni privacy