Gremlins 3 | nuovi dettagli sul film horror mai realizzato

Era il 1990 quando debuttò al cinema Gremlins 2: The New Batch, seguito bizzarro e dissacrante dello storico film di Joe Dante. In tutti questi anni, i fan hanno aspettato invano un terzo capitolo. Il film fu messo in lavorazione, ma non vide mai la luce.

Trentasei anni fa i Gremlins di Joe Dante invadevano i cinema di tutto il mondo. Sei anni dopo, nel giugno del 1990, uscì Gremlins 2: The New Batch, in cui Dante prendeva una direzione più stravagante e postmoderna, inseguendo i riferimenti pop dell’epoca e distaccandosi dalle atmosfere dark del film originale. Nel corso dei tre decenni successivi, i fan hanno aspettato invano un ritorno del piccolo Gizmo e delle altre creature infernali. Adesso apprendiamo nuove informazioni su di un terzo capitolo per il cinema mai realizzato (purtroppo).

Gremlins 3 | quello che non è stato

Il terzo capitolo della saga sarebbe tornato alle atmosfere macabre ed inquietanti del film originale del 1984, rinnegando la svolta “pop” e dissacrante del secondo film. Il nuovo capitolo, afferma Ellsworth, sceneggiatore di Disturbia e Red Eye, era stato pensato come un sequel diretto del primo capitolo: “Sì, c’era molto umorismo in quel film, sottolineato anche dalla splendida colonna sonora di Jerry Goldsmith, che smorzava un po’ i toni, ma era prima di tutto un film dell’orrore”.

Leggi anche -> Gremlins: Secrets of the Mogwai | la serie animata è in arrivo

Il ritorno di Gizmo

“Queste piccole creature sono piccoli assassini a sangue freddo”, prosegue Ellsworth. “Sono piccole creature psicotiche che vogliono uccidere tutti. Ecco da dove sono partito quando si è trattato di scrivere il terzo film. Ho cercato di preservare l’ironia, ma allo stesso tempo stavo spingendo sulla componente horror, di cui ero davvero elettrizzato. Sono diventato amico di Zach Galligan, il Billy Peltzer originale, ed era davvero ansioso di tornare al ruolo. Era eccitato, immagino, dall’idea che lui e Gizmo sarebbero potuti essere l’equivalente di Han Solo e Chewie in Star Wars: The Force Awakens. E non era troppo lontano da dove stavamo andando”

Il destino del film

Purtroppo, quella sceneggiatura di Gremlins 3 è rimasta chiusa nel cassetto in tutti questi anni. “Sai, alcuni progetti vedono la luce del giorno e altri vengono accantonati. Non ho idea di come sia la situazione al giorno d’oggi, ma spero, come fanno tutti, che accada qualcosa, sia che si tratti della mia sceneggiatura che di quella di altri”, conclude Ellsworth.

Impostazioni privacy