Stazione metro Baldo degli Ubaldi chiusa a Roma: manca il personale

Metro A Roma, chiusa stazione Baldo degli Ubaldi: mancanza di personale. L’azienda dei trasporti capitolina in un tweet: “In alternativa si può utilizzare la stazione Cornelia”

Chiude a causa della mancanza di personale la stazione Baldo degli Ubaldi, metro A a Roma. Quello che il tweet di infoAtac non racconta – come ricostruito dal Corriere della Sera – è che l’operatore che avrebbe dovuto svolgere il servizio, figura necessaria in caso di fermata fruibile solo attraverso scale mobili, non c’era perché aveva preso un giorno di congedo. “La situazione non è ancora tornata alla normalità pre-Covid – spiega l’Atac in serata -. E l’azienda paga da una parte la carenza di operatori e dall’altra le tante stazioni che non hanno scale fisse. Comunque una cosa del genere non era mai successa prima, non ci sono precedenti”. Fatto sta che, evidentemente, stavolta i turni sono saltati lasciando scoperto – o meglio, chiuso a chiave – il box dentro al quale l’operatore di solito sorveglia il transito degli utenti. In ogni caso: non ci sono vigilantes, la stazione Baldo degli Ubaldi resta chiusa

Ma come è stato possibile giungere a questa situazione di emergenza? In azienda si indaga per ricostruire la genesi del disguido. Si sa però che in tempi di coronavirus l’Atac ha opportunamente deciso di allargare le maglie di permessi e congedi, spesso concedendoli anche in giornata. La cosa certa, però, è che ieri i calcoli si sono rivelati sbagliati. Tanto che alle 17,50 Atac ha dovuto rassegnarsi al peggio e dare comunicazione del disservizio fino alle 23,30 (orario di chiusura del servizio) chiedendo all’utenza di scendere alla fermata successiva, ovvero Cornelia. Una soluzione alternativa di emergenza. “La stazione Baldo degli Ubaldi della linea A della metropolitana chiuderà per temporanea indisponibilità di personale. I treni transiteranno senza fermare. Utilizzabile, in alternativa, la stazione Cornelia. Ci scusiamo per i disagi”, scrive infoAtac e ritwitta RomaMobilità. E le reazioni sui social dei passeggeri sono furiose.

Leggi anche –> Zanardi:pm interroga cameraman che ha’girato’ incidente

Leggi anche –> Sudafrica: parte la prima sperimentazione del vaccino contro il Covid-19

(Photo by Marco Di Lauro/Getty Images)

Disguidi anche alla stazione Furio Camillo

Ieri mattina anche la stazione Furio Camillo, sempre sulla linea A, ha dovuto chiudere per tre ore. Motivo? Era saltato un sensore delle scale mobili, ormai tallone d’Achille dell’azienda e soprattutto una maledizione per la linea A della metropolitana della Capitale. La stessa Baldo degli Ubaldi era rimasta chiusa 80 giorni, dal 18 ottobre 2019 al 9 gennaio 2020, per la revisione ventennale di scale mobili e ascensori. Barberini, poi, è tornata fruibile sia in entrata che in uscita lo scorso 15 maggio, a distanza di ben 420 giorni dopo il crollo delle scale mobili. Disagi e chiusure anche per la fermata Repubblica, rimasta off-limits per quasi 250 giorni dopo l’incidente che coinvolse i tifosi del Cska Mosca, in città per la Champions.

Impostazioni privacy