Albinazzate: la storia della mamma e dei suoi due bimbi morti nel crollo

Una passeggiata ripetuta quotidianamente, un cornicione si stacca, una famiglia si spezza: il padre e un figlio sopravvivono dall’altra parte della strada.

C’è una strada a dividere una famiglia: il padre con un figlio su una sponda, la madre e i due più piccoli sull’altra. All’improvviso il cornicione di un capannone industriale si stacca e quella strada diventa un abisso che non permetterà più una ricongiunzione. La donna, Fouzia Taoufiq, 38 anni, di origini marocchine, stava passando con il marito 40enne e i loro tre bambini di fronte all’ex capannone in via Marconi ad Albinazzate. L’edificio, in parte vuoto, ospita due supermercati e il ristorante-pizzeria «Lo Sfizio». Da lì si è staccato il cornicione sporgente che era in cemento armato. Un volo di 60 metri che ha travolto la donna e i due figli più piccoli, un maschietto di 5 anni, Soulaymane Hannach, sulla sua biciclettina, e una bambina, Yaoucut, di appena 15 mesi. Il ragazzino più grande, che era dall’altra parte della strada insieme con il padre, è rimasto incolume. Mille altre volte avevano percorso questo tratto, andando e tornando verso la casa di via Carso, a quattro minuti a piedi; come dice un amico al Corriere «siamo più lombardi di voi, si lavora dal mattino alla sera e si sta dietro ai piccoli, camminando e facendoli giocare. Fauzia avrebbe voluto lavorare, certo, ma con tre figli come si fa? Non hanno parenti, pure volendo non c’erano i soldi per la baby sitter, e comunque non è nostra abitudine affidarli agli sconosciuti, è una mancanza di rispetto».

LEGGI ANCHE -> Lotta contro il cancro, il nuovo passo della scienza nell’immunoterapia

LEGGI QUI -> Crolla il cornicione di un tetto, distrutta una famiglia: muore mamma e i due bambini

LEGGI QUI ->  Sergio Mattarella incontra Giuseppe Conte, Meloni all’attacco: “Non era un incontro informale?”

Tragedia di Varese: morta mamma e due bambini piccoli – meteoweek

Il capofamiglia, rimasto incolume, fa  il meccanico in un’officina di Caronno Varesino, non lontano, che ripara camion; quando arrivò in Italia, sei anni fa (entrambi i bimbi sono venuti alla luce nell’ospedale di Gallarate), non s’intendeva né di carrozzerie né motori. Imparò il mestiere, serviva il denaro. Ieri era nelle vicinanze, pronto per andare incontro alla moglie e ai piccoli. L’ambulanza l’ha accompagnato in profondo stato di choc; le poche frasi che ha sibilato, col respiro corto, erano intrise di senso di colpa per non essere riuscito ad impedire nulla. Nei mesi della pandemia, moglie e marito avevano iniziato a discutere dell’eventualità di tornare a Casablanca.

Matteo Salvini e il commento sulla vicenda

Salvini commenta il crollo di Albinazzate – meteoweek

Parole di cordoglio arrivano anche dal leader della Lega, Matteo Salvini, in collegamento telefonico con Aria Pulita, su 7 Gold: “Roba da matti. Da papà uno si domanda in quella famiglia quanti sforzi, sacrifici, sorrisi, fatica… e poi passeggi per strada e ti aspetta questo destino incredibile”. “Adesso come tutti siamo stiamo aspettando spiegazioni e motivazioni per capire se si poteva evitare” ha detto Salvini.
“Le proprietà pubbliche che versano in questa condizioni dal punti di vista infrastrutturale ahimè sono tantissime”, ha aggiunto in pieno clima di campagna elettorale.

Impostazioni privacy