Principe William a Oxford, dove si lavora al vaccino anti Covid

Il lockdown britannico è stato alleggerito e l’auto-isolamento dei membri della famiglia reale è finito. Tra loro, il principe William.

Prince William, Duke of Cambridge – meteoweek (Photo by Victoria Jones-WPA Pool/Getty Images)

Principe Carlo: soffre ancora dei postumi del Coronavirus

Nei giorni scorsi il principe Carlo ha fatto visita all’ospedale del Gloucestershire vicino Highgrove, dove ha spiegato che pur essendo guarito dal Coronavirus ha ancora difficoltà nel riconoscere sapori e odori. Il suo primogenito William si è invece recato a Oxford, dove ha incontrato i ricercatori dell’Oxford Vaccine Group del Churchill Hospital, che sta mettendo a punto un vaccino anti-Covid.

Leggi anche —-> Principe Carlo problemi di salute: “Dopo il Covid non ha più…”

Il vaccino anti Covid: una sperimentazione anglo-italiana

Il vaccino cui i ricercatori stanno lavorando in collaborazione con la casa farmaceutica AstraZeneca si chiama ChAdOx1 nCoV-19. Alla sperimentazione, cominciata il 23 aprile scorso su 10mila britannici, partecipa anche l’italiana IRBM di Pomezia, tramite la sua divisione Advent per i vaccini innovativi. Il duca di Cambridge ha visitato il laboratorio incontrando sia i ricercatori, sia i pazienti che si stanno sottoponendo alla sperimentazione.

Principe William al laboratorio per il vaccino Covid (Foto di Kensington Royal/Instagram)

Se la sperimentazione avrà successo, vaccino distribuito senza fini di lucro

Il governo britannico ha stanziato 84 milioni di sterline (circa 93 milioni di euro) per l’Università di Oxford al fine di sviluppare e produrre questo vaccino, che ha ormai raggiunto l’ultimo stadio di valutazione per capire se il trattamento possa essere considerato efficace e in grado di immunizzare le persone cui viene somministrato. Nel caso superasse tutti i test, il vaccino verrà distribuito senza fini di lucro a tutto il mondo, compresi i Paesi a medio e basso reddito. Gran Bretagna e Italia, avendo collaborato insieme al suo sviluppo, saranno tra i primi Paesi a poterne beneficiare.

Leggi anche —->  Il principe Harry sta male: incubo a Los Angeles. Cosa succede?

William e Kate pronti a partire per Hollywood?

I prossimi impegni dei duchi di Cambridge, ora che la quarantena è un ricordo? Oltre alle visite istituzionali, William e Kate starebbero progettando un viaggio… in California. Non è difficile intuire il perché o chi incontreranno: pare sia stata un’iniziativa della duchessa per celebrare i 38 anni del marito, festeggiati il primo giorno di primavera. Un modo per cambiare aria e riallacciare i rapporti con i Sussex e soprattutto con Harry, il fratello cui William è sempre stato legatissimo e che starebbe soffrendo molto il suo “esilio” hollywoodiano…

Principe William al laboratorio per il vaccino Covid (Foto di Kensington Royal/Instagram)

 

 

Impostazioni privacy