Stasera in tv | 28 giugno 2020 | Caos Calmo con Nanni Moretti

Andrà in onda domenica 28 giugno alle ore 23.20 in seconda serata sul canale RaiMovie il film Caos Calmo, diretto da da Antonello Grimaldi nel 2008 ed interpretato da Nanni Moretti.

Il film Caos Calmo, diretto da da Antonello Grimaldi nel 2008 ed interpretato da Nanni Moretti, andrà in onda domenica 28 giugno alle ore 23.20 in seconda serata sul canale RaiMovie. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, vincitore del premio Strega nel 2006, ed è stato presentato in concorso al Festival di Berlino del 2008.

Stasera in tv | Caos Calmo | la trama del film

Nanni Moretti è Pietro Paladini, un uomo che rimane vedovo proprio nel momento in cui sta salvando la vita ad una sconosciuta. Vivendo interiormente una sorta di “caos calmo” dopo la notizia della morte della moglie, Pietro elabora una personale forma di lutto che lo porta ad isolarsi dal mondo e a mettere in “stand by” la propria vita. Una mattina, davanti alla scuola, promette alla figlia che d’ora in avanti la aspetterà fuori fino alla fine delle lezioni. Seduto su una panchina scoprirà il mondo da un punto di vista diverso, ricevendo le visite di molti personaggi che vorrebbero consolarlo o che, straniti dalla sua inconsueta calma, gli confidano i loro problemi. E saranno proprio queste persone in perenne crisi (tra cui il fratello, la cognata, i colleghi, la sconosciuta che ha salvato) a smuovere Pietro verso la svolta che lo condurrà nuovamente a vivere.

Leggi anche -> Tre Piani | tutto quello che sappiamo sul nuovo film di Nanni Moretti

Stasera in tv | Caos Calmo su RaiMovie

Le musiche del film sono scritte da Paolo Buonvino, mentre la colonna sonora comprende brani celebri anche di Radiohead, Stars, Rufus Wainwright. La canzone L’amore trasparente fu invece scritta appositamente per il film da Ivano Fossati (vincendo il David di Donatello per la migliore canzone originale). Tra le differenze più significative tra il romanzo e il film c’è sicuramente quella del personaggio di Piquet, presente nel libro ma eliminato nel lungometraggio. È lui nel romanzo ad essere infatti fidanzato con Francesca, dunque è lui ad avere problemi con la moglie e il figlio.

Caos Calmo | il trailer del film

Perché vederlo: per gli amanti del libro di Veronesi.

Impostazioni privacy