Da Nanni Moretti a Diabolik | i film di 01 Distribution per la ripartenza

Sono stati presentati durante una convention virtuale per la stampa ed esercenti, i nuovi film che verranno distribuiti dalla 01 Distribution nel corso del 2020 (almeno quel che ne rimane) e del 2021. Un catalogo ricco e variegato per ridare ossigeno ad uno dei settori più colpiti dallo stop forzato imposto dal lockdown e dalle successive misure di contenimento del contagio.

Tanti film italiani, da Nanni Moretti a Mario Martone, passando per Salvatores e Mainetti, ma anche alcuni importanti titoli stranieri, che non mancheranno di attirare un grande numero di spettatori in sala nel prossimo futuro. 01 Distribution ha presentato durante una convention virtuale per la stampa e gli esercenti i nuovi film che verranno distribuiti dalla nel corso del 2020 (almeno quel che rimane) e del 2021. Ecco quali saranno. 

La ripartenza di 01 Distribution

Per quanto riguarda i film italiani, oltre ad un paio di vecchi titoli la cui uscita è saltata a causa del lockdown, tra cui anche Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti con Elio Germano, premiato all’ultima Berlinale, spiccano gli arrivi di dicembre: ovvero Freaks Out di Gabriele Mainetti, alla prova del nove dopo il successo de Lo Chiamavano Jeeg Robot, e Diabolik, adattamento per il cinema dei fumetti dedicato al celebre ladro, interpretato sul grande schermo da Luca Marinelli, affiancato da Miriam Leone e Valerio Mastandrea.

Leggi anche -> Tre Piani | tutto quello che sappiamo sul nuovo film di Nanni Moretti

Nanni Moretti salta Venezia

Tra i film più attesi c’è sicuramente Tre Piani di Nanni Moretti, già scelto da Fremaux per il Festival di Cannes 2020 (poi saltato a causa dell’emergenza sanitaria) ma inspiegabilmente privo del “bollino” della Selezione Ufficiale che il festival francese ha affibbiato a tutti quei film che avrebbero dovuto essere presenti alla kermesse cinematografica nel caso si fosse svolta regolarmente. Il film di Moretti uscirà nei primi mesi del 2021, come annunciato dallo stesso direttore di 01 Distribution, mettendo la parola fine alle incertezze sull’arrivo in sala e sulla possibilità che vada alla Mostra del Cinema di Venezia. Nanni Moretti non sarà al Lido il prossimo settembre. Il film, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo, avrà come protagoniste tre famiglie che abitano in uno stesso condominio apparentemente molto tranquillo, ma in cui le tensioni sono sempre sul punto di scoppiare e di emergere con tutta la loro prepotenza.

I film

Dall’estero, ad esempio, arriverà il sequel di After, la saga cinematografica seguitissima degli adolescenti, e il nuovo capitolo del franchise horror di Saw, intitolato Spiral, mentre a giorni cominceranno le riprese del nuovo film di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro. Previsto inoltre il ritorno al cinema di Gianfranco Rosi con Notturno, Lacci di Daniele Luchetti, il Viaggio in Italia di Gabriele Salvatores realizzato con i filmini girati in lockdown dai cittadini italiani, Freaks Out di Gabriele Mainetti, il nuovo Qui Rido Io di Mario Martone (ancora da terminare) sulla figura di Edoardo Scarpetta, Castellitto-D’Annunzio e La terra dei figli di Claudio Cupellini, tratto dalla graphic novel di Gipi (questo, contrariamente a Moretti, in odore di Venezia).

Impostazioni privacy