Fuori dal coro, Feltri contro i meridionali. Agcom diffida Mediaset

In seguito alle parole di Vittorio Feltri contro i meridionali a Fuori dal coro, Agcom ha deciso di diffidare Mediaset.

Vittorio Feltri – Fonte: Facebook

Diffida per le parole di Feltri a Fuori dal Coro

Nel corso della puntata dello scorso 21 aprile di Fuori dal coro, Vittorio Feltri si è reso protagonista di alcuni insulti nei confronti del meridionali e Agcom ha deciso di diffidare Mediaset. “Il fatto che la Lombardia sia andata in disgrazia per via del coronavirus ha eccitato gli animi di molta gente che è nutrita di un sentimento di invidia e di rabbia nei nostri confronti perché subisce una sorta di complesso di inferiorità. Io non credo ai complessi di inferiorità. Credo che i meridionali in molti casi siano inferiori“, aveva dichiarato Feltri.

Parole che non sono passate inosservate e come si evince da una nota: “Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha accertato la violazione del regolamento di contrasto all’hate speech di cui alla delibera 157/19/CONS nei confronti dell’emittente R.T.I in relazione a quanto accaduto nella puntata del 21 aprile 2020 della trasmissione ‘Fuori dal Coro’ che per l’occasione ospitava il giornalista Vittorio Feltri. In particolare, l’Autorità ha rilevato che il conduttore della trasmissione, Mario Giordano, non si è adeguatamente dissociato dalle dichiarazioni di Feltri riguardo i ‘meridionali’ e, tenendo conto della ripetitività e della gravità dell’insieme degli episodi già contestati all’emittente per la medesima trasmissione, ha applicato l’articolo 7 comma 3 del Regolamento diffidando l’emittente a non reiterare le condotte contestate”.

Vittorio Feltri – Fonte: Facebook

Anche Radio 105

Ma non solo, sempre nella nota si legge che “anche in ragione di una nuova contestazione per violazione del regolamento di contrasto all’hate speech inviata alla stessa emittente per il comportamento tenuto dal conduttore in relazione alle dichiarazioni di Iva Zanicchi nella puntata della trasmissione Fuori dal Coro del 16 giugno l’Autorità si è riservata un’analisi complessiva dell’intero ciclo della trasmissione al fine di individuare l’eventuale natura sistematica di violazione dei principi di cui agli art. 3, 4 e 32 del Tusmar”.

LEGGI ANCHE –> Feltri attacca il Sud: “Meridionali inferiori”. Pioggia di segnalazioni e denunce

LEGGI ANCHE –> Feltri contro i meridionali, le edicole calabresi non vendono più Libero

Il Consiglio dell’Acgom ha anche “diffidato l’emittente Radio 105 a non reiterare nella trasmissione ‘ZOO105’ espressioni dal contenuto fortemente denigratorio rispetto a categorie oggetto di stereotipi in quanto estranee all’eccezione della satira e in violazione del regolamento di contrasto all’hate speech”.

Impostazioni privacy