Stasera in tv | 4 luglio 2020 | L’audace colpo dei soliti ignoti di Nanni Loy

Andrà in onda sabato 4 luglio 2020 alle ore 21.25 in prima serata sul canale Rai3 il film L’audace colpo dei soliti ignoti, commedia all’italiana del 1959 diretta da Nanni Loy. È il seguito del celebre I soliti ignoti diretto da Mario Monicelli l’anno prima.

Il film L’audace colpo dei soliti ignoti, commedia all’italiana del 1959 diretta da Nanni Loy, andrà in onda sabato 4 luglio 2020 alle ore 21.25 in prima serata sul canale Rai3. Si tratta del seguito del celebre I soliti ignoti diretto da Mario Monicelli l’anno prima. Il film risente pesantemente della diversa regia di Nanni Loy, più scherzosa e leggera.

Stasera in tv | L’audace colpo dei soliti ignoti | trama

Peppe, detto “er Pantera”, interpretato da Vittorio Gassman, dopo il fallimentare colpo raccontato ne I soliti ignoti, si è messo a fare il muratore. Uscendo dal cantiere alla fine del lavoro, subisce uno strano pedinamento da un losco figuro. Nonostante i suoi stratagemmi per sfuggirgli, si ritrova l’uomo dentro casa. Si tratta di un sedicente gangster di Milano, Virgilio, interpretato da Riccardo Garrone, il quale, venuto a sapere della sua precedente impresa, gli offre la possibilità di partecipare ad un colpo, preparato scientificamente, facile e con un ricco bottino. Peppe dovrà formare così la squadra di “esperti” criminali e il milanese fornirà i mezzi e le sue capacità organizzative per la buona riuscita del piano.

Leggi anche -> I ragazzi della Terza C | gli attori del telefilm ricordano Claudio Risi

Stasera in tv | L’audace colpo dei soliti ignoti su Rai3

La tesi è la stessa del capolavoro di Monicelli: i protagonisti sono dei poveri diavoli che, per le circostanze della vita, nonostante la loro incapacità delinquenziale, si adattano, poco convinti loro stessi, ad affrontare avventure che non sono fatte per loro. La colonna sonora firmata da Piero Umiliani, che fa il verso al cool jazz interpretato da Chet Baker, contribuisce proprio a sottolineare l’ironico accostamento al genere poliziesco americano.

L’audace colpo dei soliti ignoti | trailer

Perché vederlo: un grande cast per una commedia riuscita e leggera.

Impostazioni privacy