Stasera in tv | 7 luglio 2020 | U-571, sul sottomarino con Bon Jovi

Martedì 7 luglio, in prima serata alle ore 21.04 su Canale 20, andrà in onda il film diretto da Jonathan Mostow, U-571, con Matthew McConaughey e Jon Bon Jovi.

Il 7 luglio alle ore 21.21 andrà in onda su Canale 20 di Mediaset il film scritto e diretto da Jonathan Mostow, U-571, con Matthew McConaughey (protagonista di The Gentlemen di Guy Ritchie), Bill Paxton, Harvey Keitel, Jon Bon Jovi, David Keith e Thomas Kretschmann.

U-571 | la trama del film

Nell’aprile del 1942 gli americani scoprono che un sommergibile U-Boot tedesco sta aspettando un recupero nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico. Un ufficiale dell’OSS viene quindi scelto per infiltrarsi nell’equipaggio dell’U-Boot e impadronirsi del decriptatore Enigma. Il piano prevede che l’ufficiale venga inviato tramite un sommergibile americano mascherato da U-Boot tedesco.

Sebbene l’uomo riesca a portare a termine la missione, il sommergibile che lo ha accompagnato viene abbattuto da quello tedesco che nel frattempo era sopraggiunto per recuperare l’U-Boot in avaria. Una volta preso il comando di quest’ultimo quindi, gli americani infiltrati ingaggiano lo scontro col nuovo U-Boot tedesco e lo affondano, prima di dirigersi verso l’Inghilterra.

Leggi anche: Redeemer | Matthew McConaughey e Pizzolatto di nuovo insieme dopo True Detective

U-571 | il trailer del film

Leggi anche: Cosa vedere stasera in tv | martedì 7 luglio | I 5 film da non perdere

U-571 | alcune curiosità sul film

La pellicola ha vinto un Premio Oscar per il miglior montaggio sonoro ed è stato girato presso gli Studios di Cinecittà, dove è stato ricostruito un sommergibile che ancra oggi è possibile visitare. Per realizzare il cacciatorpediniere della Marina tedesca è stata utilizzata l’Unità della Marina Militare Italiana Proteo. U-571 è vagamente ispirato alla storia della cattura del mitico macchinario chiamato Enigma, da parte degli inglesi dell’HMS Bulldog.

Perché vederlo: un’opera claustrofobica ma di impatto, che illustra un reale momento storico e si ispira a una stoaria vera.

Impostazioni privacy