Stasera in tv | 9 luglio 2020 | Vieni avanti cretino con Lino Banfi

Andrà in onda giovedì 9 luglio 2020 alle ore 21.10 in prima serata sul canale Cine34 il film Vieni avanti cretino, cult comico del 1982 diretto da Luciano Salce ed interpretato da Lino Banfi.

Il film Vieni avanti cretino, cult comico del 1982 diretto da Luciano Salce ed interpretato da Lino Banfi, andrà in onda giovedì 9 luglio 2020 alle ore 21.10 in prima serata sul canale Cine34.

Stasera in tv | Vieni avanti cretino | la trama del film

Lino Banfi nel film è la celebre maschera Pasquale Baudaffi, detenuto appena uscito dal carcere romano di Regina Coeli. Ad accoglierlo troverà il cugino Gaetano, impiegato presso un ufficio di collocamento, che tenterà di aiutarlo per un percorso di reinserimento onesto nella società, proponendogli svariate attività lavorative con impiego immediato. Da questa premessa partono una serie di scene, che rendono di fatto il film una commedia ad episodi. In primo luogo Baudaffi si reca presso una casa di appuntamenti che frequentava prima del suo arresto, che però è ora uno studio dentistico ma lui non se ne accorge. Registratosi e in attesa del suo turno, avrà un discorso surreale e pieno di doppi sensi con un paziente, un ingegnere loquace e invadente con il quale avrà uno scontro quasi fisico che lo porterà ad abbandonare il locale. Sulla scia di questi equivoci, proseguirà lo sgangherato “reinserimento” del protagonista.

Leggi anche -> Coronavirus, Lino Banfi cuore d’oro: maxi donazione

Stasera in tv | Vieni avanti cretino su Cine34

Il titolo è un esplicito omaggio alla famosa battuta dei fratelli De Rege e quindi alla lunga tradizione dell’avanspettacolo italiano. Infatti molti degli sketch proposti nel film sono veri e propri classici sketch dell’avanspettacolo, come ad esempio l’equivoco dentista/casa d’appuntamenti precedentemente citato. Ogni scenetta è scritto basandosi su specifici riferimenti comici e non è vero, come invece molti credono, che alcuni sketch furono improvvisati direttamente sul set.

Vieni avanti cretino | il trailer del film

Perché vederlo: cult della filmografia di Lino Banfi.

Impostazioni privacy