Cosa vedere oggi pomeriggio in tv | 14 luglio 2020 | I film da non perdere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana martedì 14 luglio 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di martedì 14 luglio. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | Brancaleone alle Crociate

Andrà in onda alle ore 18.34 sul canale Cine34 il film Brancaleone alle Crociate, commedia di culto diretta dal grande Mario Monicelli nel 1970 e seguito ideale delle avventure narrate nel precedente L’armata Brancaleone. Secondo alcune interpretazioni, non confermate però dal regista toscano, sempre restio a parlare degli aspetti più “intellettuali” e “cinefili” dei suoi film, le scene con la Morte sarebbero una parodia (e un omaggio) del film Il settimo sigillo di Ingmar Bergman, nel quale il cavaliere Antonius Block, di ritorno dal Santo Sepolcro, chiede alla Morte di giocare una partita a scacchi per avere il tempo di ravvedersi e posticipare il momento fatale. Nel film di Mario Monicelli è Gigi Proietti a prestare la voce alla Morte, ed è egli stesso a interpretarla nel film, irriconoscibile sotto al travestimento. Proietti interpreta nel anche il dannato Pattume e Colombino.

Leggi anche -> Benedetta | cosa sappiamo del prossimo film scandalo di Paul Verhoeven

Oggi pomeriggio in tv | Pericolosamente Insieme

Andrà in onda alle ore 17.00 sul canale Iris il film Pericolosamente Insieme, cult del 1986 diretto da Ivan Reitman, che mescola sapientemente la commedia sentimentale con il poliziesco. Pericolosamente insieme è caratterizzato dall’esistenza di vari finali, concepiti per la proiezione nelle sale cinematografiche prima e per la trasmissione in televisione poi. Dopo alcune critiche assai negative, il regista Ivan Reitman pensò di cambiare finale, facendo infatti diventare il personaggio di Chelsea Deardon da innocente a colpevole. Il coinvolgimento della ragazza, interpretata da Daryl Hannah, nella vicenda cambia di versione in versione e scaturì dalle intenzioni di Reitman, che voleva migliorare l’opera. Redford nel film interpreta Tom Logan, un affermato avvocato di New York che, in seguito ad uno scandalo che lo ha coinvolto personalmente, accetta di difendere, insieme alla collega Laura Kelly, la bella Chelsea Deardon, accusata del furto di un quadro del padre scomparso.

Oggi pomeriggio in tv | Agnese di Dio

Andrà in onda alle ore 14.15 sul canale La7 il film Agnese di Dio, diretto da Norman Jewison nel 1985. Il film, ambientato in Canada, tra Montreal e un convento di suore nelle sue vicinanza, prende il via quando Suor Agnese trova il cadavere di un neonato in un recipiente per la carta straccia. Tutti pensano che il bambino sia suo e che lo abbia ucciso, strangolandolo con il cordone ombelicale. La dottoressa Martha Livingstone viene incaricata di effettuare una perizia che stabilisca se la suora era in grado di intendere e di volere al momento dell’omicidio. Martha però non è sicura che ad uccidere il bimbo sia stata Agnese. Per la sua interpretazione del personaggio di Madre Miriam Ruth, l’attrice Anne Bancroft è stata nominata agli Oscar insieme a Meg Tilly (Suor Agnese).

Impostazioni privacy