Involtini di prosciutto cotto, philadelphia e pomodorini | Antipasto fresco!

Con questo antipasto super fresco potrai stupire in maniera gustosa i tuoi commensali! Un modo semplice e veloce per gustare una sfiziosità fresca ed estiva, che non manca di sapore!

Gli involtini di prosciutto cotto sono un antipasto freddo con pochissimi ingredienti, semplice, light e con pochissimi grassi.
Ovviamente dipende da come farciremo i nostri involtini di prosciutto, ma il ripieno gustoso e delicato che proponiamo è a base di philadelphia (o altro formaggio spalmabile simile), pomodorini e un po’ di erba cipollina per insaporire.
Una sfiziosità!

Tra le ricette con prosciutto cotto facili e veloci, questi rolls di prosciutto cotto sono davvero i sovrani indiscussi!
Sarà che con l’estate torna la voglia di ricette semplici e fresche… che una ricetta così colorata e irresistibilmente leggera non può non fare gola in questo periodo dell’anno!

Questi rolls sono perfetti anche per un pranzo estivo freddo, per un buffet o per impiegare al meglio del prosciutto cotto avanzato, per valorizzarlo al meglio in un piatto gustoso!

Vedrete che sono facilissimi: non dimenticate questa ricetta!

INVOLTINI DI PROSCIUTTO COTTO, PHILADELPHIA E POMODORINI

Ingredienti per 8 involtini:

  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 250 gr philadelphia
  • 3-4 pomodori non troppo maturi
  • 1 mazzetto di erba cipollina o 1 cipollino (facoltativo)
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

1) Dividere a metà le fette di prosciutto cotto per il senso della larghezza, così da ottenere la dimensione perfetta per i nostri involtini cotto e formaggio.

2) Una volta lavati i pomodorini, puliteli e tagliateli a pezzettini. Fate la stessa cosa con l’erba cipollina, affettandola finemente.

3) In una ciotola capiente mettete il philadelphia o altro formaggio spalmabile, l’erba cipollina o il cipollotto tritato e i pomodorini. Mescolate il tutto e, prima di salare, accertatevi della sapidità, regolando il sale secondo il vostro gusto.

4) Unite al ripieno dei rolls di prosciutto un filo d’olio extravergine d’oliva, che donerà un sapore davvero perfetto.

5) Componete i vostri involtini cotto e philadelphia adagiando su un piatto da portata la mezza fettina di cotto, quindi unite il ripieno e arrotolate. Fissate con uno stuzzicadenti o con un filo d’erba cipollina.

Et voilà!

LEGGI ANCHE >> Pasta con pesto alla siciliana e melanzane fritte | Ricetta Video

LEGGI ANCHE >> Torta salata di patate, cipolle e formaggio | Una ricetta… per sempre!

Gli involtini cotto philadelphia e pomodorini sono pronti da servire, magari sopra una bella foglia di insalata fresca!
Belli da vedere, no?? E soprattutto appetitosi!!!

Impostazioni privacy