Test psicologico elasticità mentale | E tu quanto sei aperto mentalmente?

Con questo test prova a mettere alla prova la tua elasticità mentale, valutando quanta ne hai e se dovresti avere vedute più aperte.

Su quanto possa essere elastica la propria mente, poche volte ci si interroga, perché forse si dà per scontato che si possieda un’apertura mentale sufficiente, cosa che accade raramente in un mondo ampiamente vario e non semplice da comprendere.

La vita ci mette di fronte a tante situazioni che devono essere fronteggiate con pazienza e elasticità, caratteristiche che ci consentono di guardare alle cose e di relazionarci ad esse in maniera serena o quantomeno efficace per superare le difficoltà.

E tu, ti sei chiesto quanto possa essere elastica la tua mente? Prova a fare questo test, interrogandoti su quali aspetti del tuo modo di ragionare potresti modificare per riuscire a districarti meglio nella vita e a relazionarti meglio con persone e situazioni con le quali è difficile entrare in sintonia.

Scegli quale tra questi cervelli possa meglio rappresentare la tua mente e leggi la descrizione corrispondente al profilo mentale.

Profilo #1

La tua mente si divide tra un pensiero creativo e uno più razionale, così per te non è sempre facile avere un approccio univoco sulle cose e potresti risultare umorale. Nonostante questo la tua duttilità mentale ti consente di ragionare con il cuore quando c’è bisogno e altre con fermezza. Cerca solo di riuscire a distinguere in maniera netta quando c’è bisogno dei sentimenti e quando dell’emotività, in modo da non risultare insicuro, anche di fronte a te stesso.

Profilo #2

La tua mente è principalmente creativa ed hai un approccio molto creativo alle cose. Non ami una eccessiva razionalità ma nonostante ciò hai trovato un equilibrio interiore che ti consente di essere te stesso e districarti nella vita, seppure se con un approccio elastico e un po’ sognante. Non ci sono grandi divieti per te, se non essere coerente con quello che pensi e soprattutto che provi.

LEGGI ANCHE >> Test psicologico del giallo | Scopri le sfumature della tua personalità!

Profilo #3

Il tuo modo di ragionare è fatto di schemi piuttosto rigidi, sebbene tu non sia una persona particolarmente intransigente. La tua razionalità si armonizza con un’emotività che comunque domina, anche nel tuo approccio razionale alle cose, manifestandosi in alcune prese di posizione che più dalla ragione sono dettate dall’istinto. Sei creativo e determinato ma a volte per te non è semplice contrastare il tuo modo di essere, molto strutturato e questo a volte ti crea un po’ di difficoltà nella vita e nelle relazioni.

LEGGI ANCHE >> Test di personalità per immagini | E tu che tipo sei?

Profilo #4

Per te la logica e la razionalità sono il tuo pane quotidiano, ma sebbene sembri una persona dura, in realtà sei molto tollerante. Ciò che non sopporti sono invece le ipocrisie e le contraddizioni, per le quali non tralasci di far notare il tuo disappunto. Sei una persona di ampie vedute, l’unica pecca nella tua elasticità mentale è che raramente ti fai prendere dal cuore nel tuo agire e quindi ti può essere difficile comprendere chi lo fa. Forse è per questo che certe situazioni ti sembrano così lontane dal tuo modo di pensare.

Impostazioni privacy