Bomba d’acqua Palermo, il sindaco: “Non abbiamo ricevuto alcuna allerta”

Nel pomeriggio di oggi una violenta bomba d’acqua ha colpito Palermo: 2 i morti e diversi i dispersi. Il sindaco Orlando: “la pioggia più violenta dal 1790”.

pioggia - Meteoweek.com
Immagine di repertorio

Sono cariche di sconcerto e angoscia le parole con cui Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, descrive la bomba d’acqua che si è abbattuta sulla sua città. “Oltre un metro di pioggia è caduta oggi a Palermo in meno di 2 ore. La pioggia più violenta nella storia della città almeno dal 1790, pari a quella che cade in un anno” – ha raccontato Orlando.

Un’allerta mancata

Per il momento sono due le vittime del nubifragio che ha colpito il capoluogo siciliano, ma si contano ancora diversi dispersi. Il sindaco afferma che, con un po’ di preavviso, forse il disastro sarebbe stato evitabile. “Se l’allerta fosse stata diramata, sarebbero state attivate le procedure ordinarie che, pur nella straordinarietà degli eventi di oggi, avrebbero potuto mitigare i rischi” – denuncia il primo cittadino di Palermo. In effetti l’incredibile ondata di mal tempo che ha interessato la città non era stata prevista dai servizi meteorologici nazionali. Di conseguenza la Protezione Civile non poteva immaginare l’arrivo della tempesta e non ha lanciato nessun allarme. Così Palermo è stata colta di sorpresa dalla violentissima bomba d’acqua, che non ha perdonato l’impreparazione della città.

Ma il sindaco Orlando sa che non è questo il momento delle polemiche: “So bene che la protezione Civile opera con grande professionalità basandosi su delle previsioni meteorologiche fatte da altri e che oggi evidentemente nessuno poteva fare con accuratezza” – afferma.

Leggi anche –> Bomba d’acqua Palermo, Salvini: ” Il sindaco pensa solo ai migranti”

Leggi anche –> Palermo, bomba d’acqua trasforma strade in torrenti: 2 i morti annegati in auto

L’equilibrio fragile tra uomo e natura

Il sindaco di Palermo ricorda le parole dell’arcivescovo della città, che poco tempo fa aveva sottolineato quanto l’equilibrio tra uomo e ambiente si stia guastando sempre di più. Per Orlando il drammatico evento climatico di oggi è l’evidenza che quell’equilibrio deve essere ristabilito per evitare che la natura si imponga con la sua forza distruttiva. Orlando parla infatti di un “modello di sviluppo che sempre più sta alterando il rapporto fra l’uomo e l’ambiente e il clima del nostro pianeta”.

Il primo cittadino del capoluogo siciliano prosegue sottolineando la determinazione di tutta la città nel rialzare la testa dopo la terribile tempesta che l’ha colpita. “In queste momenti tutta la macchina comunale è impegnata per affrontare questa emergenza non annunciata al massimo dell’impegno e della professionalità” – commenta. E conclude: “Attendiamo con apprensione che i vigili del fuoco ci diano notizie sulle persone che ancora al momento risultano disperse e siamo vicini ai loro familiari”.

Impostazioni privacy