Come allontanare le mosche dalle nostre abitazioni con rimedi naturali

In estate, sia in casa che all’esterno, possiamo essere disturbati dalla presenza delle mosche che possono renderci cene e pranzi, oltre che momenti di relax, particolarmente fastidiosi. Ma come allontanarle e prevenire il loro proliferare?

Photo by – Stock Adobe

Le mosche, ospiti indesiderati nelle nostre case e nei nostri giardini

Le mosche sono tra gli ospiti meno graditi sulle nostre tavole e nelle nostre case, oltre che nei nostri giardini, ma in estate è davvero arduo non vederne in giro, a tutte le ore del giorno e della notte. Esse possono renderci nervosi e rendere particolarmente fastidiosi momenti di relax come pranzi e cene in compagnia di amici o dei nostri cari.

Ma come possiamo allontanarle? Oltre a chiedere aiuto ai classici insetticidi che – in realtà – non sempre si dimostrano così efficaci, possiamo prevenire il loro proliferare, oltre che a raccomandarci ai classici ma sempre evergreen rimedi della nonna.

Photo by – Stock Adobe

Alcune dritte fondamentali per evitare il loro proliferare

Per prima cosa evitiamo che possano proliferare rilasciando le loro uova: difatti, una volta che lo hanno fatto, è davvero difficile allontanarle! In primis possiamo coprire con molta cura gli alimenti che devono stare fuori dal frigo. Inoltre non lasciamo mai in giro avanzi di cibo o scarti, poiché sono in grado di attirare come calamite le mosche. Dedichiamo maggior cura alla pulizia della nostra cucina poiché gli odori causati da residui di cibo possono comunque attirarle. Fondamentale poi è pulire regolarmente bidoni e cestini che devono essere sempre chiusi: difatti essi sono “il regno” delle mosche!

Altra dritta: laviamo con una certa frequenza gli stracci e strofinacci che utilizziamo per la pulizia della nostra abitazione sia all’esterno che all’interno: difatti lasciandoli umidi rischieremmo di creare, senza rendercene cont, l’ambiente ideale per la deposizione di uova di mosche.

Photo by – Stock Adobe

Ma oltre a cercare di seguire queste dritte, qualora ormai la nostra abitazione sia invasa dalle mosche, possiamo chiedere aiuto ad alcuni rimedi della nonna, assolutamente easy ed efficaci.

Per prima cosa possiamo provare  a versare in una ciotola di aceto di vino bianco una goccia di detersivo per i piatti. Il sapone ridurrà, in men che non si dica, la tensione superficiale dell’ aceto e pertanto, quando gli insetti toccheranno con le zampette la superficie, verranno immediatamente attratti all’interno del liquido e non potranno più volare via!

Leggi Anche -> Zanzare : come allontanarle dal nostro giardino con metodi naturali

Leggi Anche -> Come mantenere fresca la casa in estate

Altro rimedio, vivamente consigliato per gli animalisti, è quello di prendere un qualunque sacchetto di plastica nel quale posizionare al suo interno delle bucce di banana. Di lì a poco le mosche saranno attratte all’interno dall’odore della buccia. Una volta che sarà piuttosto pieno, chiudiamolo e portiamolo  all’aria aperta, in un luogo ben lontano dalla nostra abitazione. In tal maniera  ci libereremo di loro ma le lasceremo libere!

Impostazioni privacy