Scopri perché non devi buttare l’acqua di cottura della pasta nel lavandino

Quanti di voi buttano l’acqua di cottura della pasta nel lavandino? Eppure questa risulta essere un valido alleato in molte faccende. Scopriamo quali e perché…

Acqua di cottura delle pasta-Meteoweek.com

 

Esistono dei validi motivi per il quale non dovremmo mai buttare l’acqua di cottura della pasta nel lavandino. Entriamo nei dettagli e scopriamolo assieme quali sono i vari utilizzi di quest’acqua, che si rivela essere un valido alleato per l’estetica e l’ottimizzazione dei tempi. E’ anche un ottimo passatempo per chi ha bimbi in casa e vuole loro offrire una valida alternativa a videogiochi e telefonini, senza spendere molti soldi. Ma andiamo per ordine…

Come utilizzare l’acqua di cottura in cucina

Dai, ammettilo! Quante volte, dopo aver cotto la tua pasta, hai scolato questa direttamente nello scolapasta perdendola lungo i tubi del lavandino? Da oggi non lo farai più e ti spiego perché…

Acqua di cottura delle pasta: emolliente pasta-Meteoweek.com

 

Quest’acqua, essendosi arricchita di amido durante l’ebollizione, è ottima per emulsionare il condimento preparato per il tuo primo piatto. Pochi cucchiai all’interno del composto lo renderanno più cremoso e prelibato. E dopo? Cos’altro fare con tutta l’acqua ancora a nostra disposizione? Semplice! Ancora calda potete riversarla su pentole e padelle, questa scioglierà più efficacemente il grasso contenuto in esse, rendendovi il compito di lavare e sgrassare sicuramente meno faticoso.

Come sgrassare le padelle-Meteoweek.com

Altro utilizzo utile in cucina, è quello di immergere i legumi, riducendo notevolmente il tempo di cottura, contribuendo anche ad arricchire notevolmente il sapore degli stessi. Ma non è finita qui…

Ottima compagna di giochi per i vostri bambini.

Per chi in casa ha dei bambini, e vuole offrire loro una valida alternativa alla televisione o ai videogiochi, è possibile creare con l’acqua di cottura della pasta un’ottima pasta di sale con l’aggiunta di farina.

E’ oltretutto un’ alternativa economica alle paste più note e  commerciali, come  Pongo o Das. I vostri bambini potranno dare libero sfogo alla loro fantasia attraverso infinite creazioni.

Piedi morbidi e lisci con l’acqua di cottura

Per finire, l’acqua di cottura della pasta essendo un ottimo emolliente, si rivela anche alleato di bellezza per i vostri piedi.

Acqua di cottura delle pasta: pediluvio-Meteoweek.com

 

Utilizzata per un pediluvio, con l’aggiunta di qualche olio essenziale, vi regalerà momenti di piacevole relax oltre che dei piedi morbidi e lisci. (Continua…)

Perché fa bene mangiare pasta ogni giorno

La pasta essendo un alimento ricco di fibre, specie se integrale, favorisce enormemente il transito intestinale. Contrariamente a quello che molti pensano la pasta non fa ingrassare, ma è il condimento ha incriminarla ingiustamente. Occhio quindi a non abbondare, se si intende stare attenti al proprio fisico senza rinunciare a un alimento così importante. La pasta inoltre aiuta anche a mantenere un certo senso di saziet, evitando dunque cibi spazzatura durante i propri spuntini.

Il consiglio dello chef

Non sciacquare mai la pasta una volta cotta, poiché l’amido contenuto sopra di essa verrebbe via. (Continua…)

Pasta-Meteoweek.com

LEGGI ANCHE ——-> Test psicologico di Machover | E tu come ti vedi davvero?

LEGGI ANCHE ——-> La riuscitissima dieta delle banane al mattino

E’ proprio l’amido infatti il responsabile di una buona riuscita del vostro primo piatto, poiché favorisce l’assorbimento e l’attaccamento del condimento alla pasta stessa.

Impostazioni privacy