Caffè | Perché fa bene berlo senza zucchero

Molte persone, soprattutto donne, amano gustare il caffè squisitamente amaro. Non per nulla in molti sostengono che sia più salutare non zuccherarlo. Ma per quale motivo? Esistono dei benefici in tale direzione?

Photo by – Stock Adobe

Il caffè, un vero piacere tutto da gustare

Il caffè è un vero piacere da bere e da gustare non solo la mattina al risveglio ma anche, senza eccedere con le dosi, durante la giornata, per una pausa rigenerante e rilassante, da soli o in compagnia. Esso è ricco di proprietà e di sostanze benefiche che inducono l’essere umano a optare per esso piuttosto che per altre bevande. Tra l’altro è accertato che è in grado di offrire benessere sia dal punto di vista dell’umore che fisico. Ma ciò avviene soprattutto se lo si gusta senza l’aggiunta di zucchero. Inoltre se eviteremo di zuccherarlo, potremo contare anche su un altro beneficio speciale, molto gradito dalle donne: quello di aiutare a perdere peso!

Photo by – Stock Adobe

Aiuta a perdere peso e a stimolare il metabolismo

Infatti, oltre a essere buonissimo e possedere un aroma delizioso, è in grado di stimolare realmente e in maniera piuttosto repentina il metabolismo e di far quindi bruciare più rapidamente i grassi in eccesso. Se infatti si rinuncia alla dose di calorie dello zucchero, si riesce a evitare all’innalzamento della glicemia che può portare a sua volta a quello dell’insulina. Pertanto il caffè riesce a farci perdere qualche chilo! Ovviamente se si segue anche una dieta sana e variegata. Tra l’altro il caffè, grazie alla caffeina, è in grado di stimolare il metabolismo basale. E quindi, anche se non siamo a dieta, può comunque aiutarci a rimanere in forma.

Ma qualora non riuscissimo a berlo amaro, possiamo addolcirlo con qualche goccia di latte anche di tipo vegetale. Fondamentale è però non eccedere nel bere troppe tazze di caffè nell’arco della giornata.,anche perché aumentare le quantità non porta a dimagrire più facilmente ma, al contrario, può indurre l’organismo, essendo ormai abituato a riceverlo, a rendere nulli gli effetti.

Photo by – Stock Adobe

Altri importanti benefici

Pertanto è ben berne una tazza la mattino e dopo i pasti, soprattutto dopo pranzo e non la sera poiché la caffeina è un ottimo stimolante che ci induce a stare svegli e a diventare molto attivi, pertanto a non prendere sonno.

Leggi Anche -> La moka va lavata! Ecco perché è meglio se lo fai!

Leggi Anche -> Dieta antinfiammatoria: il benessere inizia a a tavola

Tuttavia è doveroso sottolineare che -in realtà- il caffè non è considerato un super cibo solo perché, come abbiamo già detto più volte, aiuta a perdere peso, ma anche perché dona all’organismo altri  importanti benefici. Quali? Per esempio stimola il sistema immunitario, aiuta a combattere i radicali liberi, aumenta la pressione sanguigna, stimola la digestione, se assunto dopo i pasti, allevia la fame e rende la mente più lucida e sveglia. Inoltre è il top se dobbiamo accingerci a svolgere un’ intensa attività sportiva. Tuttavia ricordiamoci che stimola anche la diuresi e che quindi, se dobbiamo affrontare – per esempio- un lungo viaggio in macchina, è bene non eccedere nel berlo per evitare spiacevoli inconvenienti.

Impostazioni privacy