Test psicologico: scopri dove spendi più energia mentale e quanta ne hai

Scegliendo un flusso di energia che possa corrispondere al tuo, potrai scoprire qualcosa in più su quanta sia la tua energia mentale e in cosa la spendi maggiormente.

Ognuno di noi spende tante energie mentali per qualcosa in  particolare… eppure ci siamo mai chiesti in cosa?

Con questo semplice test, che non vuole essere minimamente diagnostico, ti proponiamo una riflessione sulla tua personalità e su quale sia il campo dove tu spendi più energie mentali e, in particolare, quanto sia intensa la tua energia interiore.

Sei pronto? Guarda la figura e individua quale, tra le figure proposte, possa meglio corrispondere alla raffigurazione della tua energia mentale.

FIGURA 1

La tua energia è pari quasi ad una scossa elettrica: sei argento vivo e non ti fermi un attimo. Schietto, diretto e con pochi tentennamenti, sai sempre cosa fare e cosa non vuoi. Molti ti invidiano per la tua determinazione e per il tuo carattere che, nonostante passi da un umore all’altro è sempre vivace e affascinante.

FIGURA 2

Ciò che emerge dalla tua scelta è la tua grande calma interiore. Non ami il chiasso e la frenesia, ma la tua mente riesce a fare un’analisi nitida e fulminea delle situazioni, per cui riesci con tutta la calma del mondo a destreggiarti nelle cose. Potresti sembrare freddo e impassibile, ma dentro di te incameri e vivi ogni cosa intensamente, riuscendo però a non darlo a vedere.

FIGURA 3

La tua energia psicofisica si concentra in tantissime attività, da quelle intellettuali a quelle più concrete, che vivi con tanta intensità. Sei un vulcano di idee e sentimenti e ami aiutare gli altri, anche se devi stare attento a non esagerare nel sovraccaricarti. La tua voglia di fare e di migliorarti sono notevoli, anche se, proprio perché vivi tutto molto intensamente, devi tutelarti dallo stress.

FIGURA 4

La tua mente è molto aperta e ti piace vivere esperienze forti che ti attivino profondamente. Sono poche però le cose che alla fine ti colpiscono davvero, per questo hai bisogno di spaziare tra più esperienze, anche intellettuali, che possano farti sentire vivo come desideri, a 360 gradi.

LEGGI ANCHE >> Test di personalità per immagini | E tu che tipo sei?

FIGURA 5

Passi dall’euforia più estrema a momenti in cui ti senti umorale, e questo non è certo semplice da gestire… però il tuo carattere profondamente solare e allegro riesce a gestire ogni sbalzo d’umore. Energia? Tu ne hai da vendere!

Ogni tanto però senti il bisogno di staccare da tutto… delle piccole pause di riflessione possono far comodo per recuperare il giusto equilibrio.

LEGGI ANCHE >> Test psicologico elasticità mentale | E tu quanto sei aperto mentalmente?

FIGURA 6

Dalla tua scelta emerge come la raffigurazione della tua energia interiore sia portata all’introspezione e al ragionamento. Sei probabilmente una mente razionale che vive con intensità il suo lavorio intellettuale, che ti soddisfa più di molte altre esperienze “estreme”. La tua pacatezza e la tua timidezza fanno di te una persona in apparenza calma e tranquilla, eppure dentro di te spendi molte energie nell’elaborare e toccare con l’intelletto concetti e teorie che si trovano su vette che pochi si pongono di raggiungere.

Impostazioni privacy