Francia, la Cattedrale di Nantes brucia. I Vigli del Fuoco: “Incendio grave”

La Cattedrale di San Pietro e Paolo a Nantes sta bruciando. L’allarme è scattato alle 7.44 di oggi. I Vigili del Fuoco: “L’incendio non è sotto controllo”. Nel fuoco di Nantes c’è lo spettro di Notre Dame in fiamme. 

Cattedrale di Nantes in fiamme - Meteoweek.com
Alcuni Vigili del Fuoco francesi tentano di sedare l’incendio presso la Cattedrale di San Pietro e Paolo a Nantes

La cattedrale di San Pietro e Paolo a Nantes (Francia) brucia. “Il fuoco non è sotto controllo, viene contrastato. E’ un incendio grave”. Così commenta il centro di coordinamento dei Vigili del Fuoco locali all’Afp, agenzia di stampa francese. L’allarme è partito alle 7.44 di questa mattina, quando 60 Vigili del Fuoco si sono precipitati presso la cattedrale per tentare di domare le fiamme. Immediatamente però la situazione è apparsa disastrosa, tanto che il terribile incendio è ancora in corso.

Sul posto è giunta anche la polizia, che ha provveduto ad isolare il distretto. Questo però non ha impedito a molti passanti di assistere sbalorditi al disastro. Diversi testimoni affermano che gli organi della cattedrale potrebbero già essere stati danneggiati, mentre il sito di Bmftv mostra le immagini di una densa cortina di fumo provenire dalla vetrata della struttura. Non è ancora nota la causa dell’incendio.

Leggi anche –> Femminicidi: sale il numero di donne uccise, complice il lockdown

Leggi anche –> Grave incidente sull’Aurelia stamattina all’alba, due morti e un ferito

Una storia che si ripete

Era il 1972 quando la cattedrale di Nantes veniva distrutta dalle fiamme. L’edificio era ancora in fase di restauro dopo il bombardamento del 15 giungo 1944. Oggi la storia sembra tristemente ripetersi. Ed è impossibile per i francesi, e per tutto il mondo, guardare al rogo della cattedrale di Nantes e non pensare a Notre Dame. E infatti questo è il commento di un residente di Nantes cha ha assistito all’incendio della Cattedrale di San Pietro e Paolo: “Ho immediatamente pensato a Notre Dame de Paris. C’era lo stesso stupore tra la gente e la stessa folla riunita ai piedi della cattedrale”.

Risale a poco più di un anno fa la notizia di un incendio che stava inesorabilmente distruggendo uno dei simboli della Francia. Tutta Parigi, passando sotto la cattedrale di Notre Dame, alza ancora gli occhi e sospira vedendo quel pezzo di storia così deformato dal rogo. Oggi l’incendio a San Pietro e Paolo rivanga il ricordo dell’incidente alla cattedrale parigina e aggiunge apprensione nella coscienza storica dei francesi che sono costretti a guardare un altro bellissimo monumento inghiottito dal fuoco.

Impostazioni privacy