Stasera in tv | 19 luglio 2020 | Le Comiche 2 con Pozzetto e Villaggio

Andrà in onda domenica 19 luglio alle ore 21.10 in prima serata sul canale Cine34 il film Le Comiche 2, commedia del 1991 diretta da Neri Parenti con protagonisti Paolo Villaggio e Renato Pozzetto.

Il film Le Comiche 2, commedia del 1991 diretta da Neri Parenti con protagonisti Paolo Villaggio e Renato Pozzetto, andrà in onda domenica 19 luglio alle ore 21.10 in prima serata sul canale Cine34. I due attori interpretano una coppia di improbabili lavoratori in vari ruoli e vicende nel corso del film. È invece del 1994 il sequel intitolato Le nuove comiche.

Stasera in tv | Le Comiche 2 | la trama del film

Il film comincia con un divertente prologo metacinematografico. Un addetto ai manifesti deve rimuovere il manifesto del film Le comiche, precedente film del 1990 sempre diretto da Neri Parenti, con le figure di Paolo Villaggio e Renato Pozzetto che improvvisamente prendono vita, si muovono ed escono dal manifesto guidando un’ambulanza vestiti da infermieri. La prima “scenetta”, infatti, vedrà i due vestire i panni di improbabili infermieri che, allertati per un’emergenza, arrivano sul luogo di un incidente. Ma, anziché soccorrere il motociclista infortunato, i due trasportano per sbaglio un avvocato estraneo alla vicenda. Pozzetto e Villaggio nel corso del film interpreteranno, in ordine: i metronotte, i piloti, i soldati-terroristi e i Babbi Natale.

Leggi anche -> Renato Pozzetto, il dolore per la moglie: “Vorrei tanto sognarla”

Stasera in tv | Le Comiche 2 su Cine34

Alcune curiosità sul film. La villa del giudice in cui si svolge lo sketch dei Babbi Natale è Villa Miani di Roma a Monte Mario, la stessa utilizzata ne Il secondo tragico Fantozzi di Luciano Salce per le riprese della cena di gala dalla Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare, film che ha come protagonista lo stesso Paolo Villaggio. La gag dello specchio in casa del giudice è fedelmente ripresa dal film degli anni ’30 La guerra lampo dei fratelli Marx. L’episodio dell’aereo (in cui fu usato uno Skyvan) è invece un rifacimento di una scena di Pappa e ciccia (1983), sempre di Neri Parenti con Paolo Villaggio.

Le Comiche 2 | il trailer del film

Perché vederlo: per chi ama la comicità di Neri Parenti.

Impostazioni privacy