Fondi di caffè per le pulizie di casa: 7 idee per riciclarli

Vi spieghiamo come potete utilizzare i fondi del caffè per le pulizie di casa. Eliminano i cattivi odori, lucidano le stoviglie e molto altro…

Polvere di caffè,fondo-Meteoweek.com

Quale migliore buongiorno se non quello dell’odore del caffè sprigionato dalla moka? Mentre sul fuoco borbotta la bevanda calda e scura! Basta solo questo ha rendere più bella la giornata. Ma in quanti di voi, finito di sorseggiare la propria tazzina, aprono la macchinetta per lavarla e buttano il fondo?

Oggi vi sveleremo perché non dovreste mai buttare la preziosa sabbia nera. Equivale a un sacrilegio, visto che contiene alcune importanti proprietà benefiche sia per l’organismo che per altre utili ad alleggerire le pulizie di casa. Vediamole…

Sette modi per utilizzare i fondi del caffè

Eliminare i cattivi odori.

Quante volte avete preparato un ottimo soffritto ma non potevate dire lo stesso per l’odore delle vostre mani? Strofinando le mani col fondo eliminerete quell’odore forte di aglio e cipolla che avete sulle mani. E’ utile anche nella pattumiera, in frigo o nel posacenere, poiché contrasta il propagarsi dei cattivi odori.

Fondo del caffè per sgrassare e lucidare-Meteoweek.com

Sgrassare e lucidare

La polvere di caffè è utilissima per pulire lo sporco più ostinato su pentole, fornelli e tegami. Basterà miscelare un cucchiaino di fondo con il detersivo per i piatti e procedere al lavaggio con l’apposita spugna. L’azione abrasiva della polvere vi aiuterà a togliere più facilmente il grasso e le incrostazioni.

Potete utilizzare la polvere per lavare anche stoviglie e bicchieri, in quanto elimina totalmente gli aloni e lucida.

Eliminare le macchie

Potete utilizzare il fondo del caffè anche su alcuni tipi di macchie presenti sui mobili e sul pavimento. Prendete un panno umido e passatelo sui fondi in modo tale da prelevarne un po’ e strofinate direttamente la zona interessata. Anche in questo caso l’azione abrasiva avrà la meglio.

Polvere di caffè e giardinaggio-meteoweek.com

Giardinaggio e cura delle piante

La polvere di caffè è anche un potente fertilizzante per giardino e piante. Basterà spargere la polvere nei vasi o sulle vostre aiuole e procedere con l’innaffiatura. Piante e giardino godranno del nutrimento della preziosa polvere, crescendo forti e rigogliosi.

Ma il fondo del caffè si mostra efficace anche nell’utilizzo di trattamenti di bellezza…(Continua)

Benessere del corpo

Scrub con la polvere di caffè-Meteoweek.com

Potete utilizzare la polvere di caffè come prodotto esfoliante. Applicata direttamente sulla pelle bagnata; dovrete eseguire un massaggio facendo movimenti circolari. Per aggiungere proprietà idratanti al composto, basterà qualche goccia di olio naturale come quello di: jojoba, mandorle, ma anche l’olio d’oliva andrà bene. Le particelle di caffeina penetrano nella cute aiutando a contrastare la ritenzione idrica e l’insorgere della cellulite. Dopo aver effettuato lo scrub – vi consigliamo di lasciare il prodotto in posa per almeno 10 minuti – poi procedere al risciacquo. La vostra pelle risulterà subito più morbida e liscia.

Bellezza dei capelli.

Polvere di caffè bellezza dei capelli-Meteoweek.com

LEGGI ANCHE ——-> Come utilizzare la Coca Cola nella vita quotidiana: pulizie e rimedi…

LEGGI ANCHE ——-> Caffè | Perché fa bene berlo senza zucchero

Se siete brune e volete una chioma più sana e lucente vi consigliamo di utilizzare il fondo, che diventa un vero e proprio trattamento di bellezza per il vostro cuoio capelluto. Dopo lo shampoo strofinate la polvere sui vostri capelli avendo l’accortezza di massaggiare anche il cuoio capelluto. Lasciate in posa per alcuni minuti e poi procedete al risciacquo con lo shampoo. la vostra chioma risulterà più lucida e fluente.

Che aspettate ad accendere la moka?

Impostazioni privacy