Test di psicologia: in quale di queste 10 curiosità psicologiche ti riconosci?

Queste 10 curiosità sul cervello ti daranno uno spunto per verificare su di te alcuni curiosi aspetti del funzionamento di questo misterioso organo ancora oggetto di tantissimi e complicati studi… quando smetterà di stupirci il nostro cervello??

Test curiosità psicologiche – meteoweek.com

Sebbene gli scienziati ci dicano che siamo sempre più vicini a capire il funzionamento dell’organo più complesso del nostro corpo, il cervello rimane ancora un grande mistero. Oggi ti regaliamo 10 incredibili curiosità psicologiche che sicuramente ti apriranno interi universi.

E tu, in quale di queste curiosità ti rivedi?

1.Un trucco per controllare l’ansia

Fermarsi a scrivere delle proprie ansie per 10 minuti prima di un esame o una prova importante vi darà maggiori probabilità di ottenere un risultato migliore: pare essere statisticamente dimostrato. E tu, hai mai provato qualcosa del genere?

2.Va bene, dai che devo andare in bagno!

È stato scientificamente dimostrato che le persone sono più veloci nel prendere decisioni se devono recarsi alla toilette. Un elemento da tenere a mente quando si deve convincere qualcuno…

3.Cantando ci si avvicina

Accurate ricerche hanno dimostrato che il fenomeno dell’empatia diventa particolarmente forte durante il canto: in pratica stringerete legami emotivi più forti con le persone con cui dividerete il palcoscenico.

4.Pensare con “la pancia”

Anatomicamente parlando l’intestino e il cervello sono strettamente connessi: ecco perché alcune emozioni come lo stress o l’innamoramento si ripercuotono direttamente sul funzionamento dello stesso. Avete mai sentito parlare delle “farfalle nello stomaco”?

5.L’odore dei ricordi

Probabilmente nessuno lo avrebbe detto, ma sembra proprio che tra i cinque sensi, l’olfatto sia quello più strettamente legato alla memoria: ecco perché un odore può scatenare all’improvviso mille ricordi.

6.Un trucco per la memoria

Dopo alcuni esperimenti si è notato che è più semplice rievocare e ricordare un fatto tenendo gli occhi chiusi: la descrizione degli eventi sarà più accurata.

7.Riflettere su sé stessi è sinonimo di intelligenza

Potrà sembrare una assurdo, ma le persone che sono in grado di pensare al modo in cui pensano sembrano essere statisticamente più intelligenti della media. Ci pensi??

8.Stai calmo e spiegami tutto

Stando al alcuni studi, gli psicologi hanno concluso che parlare a bassa voce e con calma è un modo eccellente per dominare una discussione e vincerla.

9.Scrivi che ti ricordi

Mettere nero su bianco i sogni appena fatti potrà aiutare a formularli più chiaramente. Pur essendo è una cosa conosciuta, però, pochi lo fanno seriamente… e tu?

10.Innamorati alla follia

La poesia e la scienza qui coincidono: le persone innamorate sembrano avere comportamenti molto simili a quelli delle persone con disordini mentali!

LEGGI ANCHE >> Test psicologico sul linguaggio del corpo | I significati dei tuoi gesti

LEGGI ANCHE >> Test psicologico degli scarabocchi: cosa vogliono dire i tuoi?

Meraviglioso, no?

Hai mai avuto modo di valutare alcune di queste curiosità psicologiche nella tua esperienza? Se sì, individua quella che hai già sperimentato: hai visto? Non era solo una coincidenza!

Se no, non dimenticare ciò che hai letto, potrebbe tornarti molto molto utile!

Impostazioni privacy