Stasera in tv | 24 luglio 2020 | La sottile linea rossa, di Terrence Malick

Venerdì 24 luglio, in prima serata alle ore 21.10 su Rai Movie, andrà in onda il film diretto da Terrence Malick La sottile linea rossa.

Il 24 luglio alle ore 21.10 andrà in onda su Rai Movie il film scritto e diretto da Terrence Malic, La sottile linea rossa, con Jim Caviezel, George Clooney, Sean Penn, Adrien Brody, Woody Harelson, John Cusack, Nick Nolte, Elias Koteas e Jared Leto.

La sottile linea rossa | la trama del film

Nel 1942 a Guadalcanal la compagnia di fucilieri Charlie viene mandata alla conqusita di un campo di aviazione giapponese, ubicato sulla cima di una collina. A capo del gruppo c’è il capitano Staros, che risponde agli ordini del colonnello Tall. I due uomini hanno due caratteri molto diversi, ma entrambi intendono portare a termine la missione con il minor numero di vittime. Durante il tragitto emergono le personalità dei soldati facenti parti della compagnia.

Ciascuno di loro vive con i propri tormenti interiori e con la consapevolezza che presto o tardi sarà costretto a farci i conti. Il soldato Witt per esempio decide di disertare, per poi rifugiarsi tra gli indigeni melanesiani e infine ritornare al fianco dei suoi compagni; mentre il soldato Bell non riesce a tollerare la lontananza dalla moglie, la quale lo lascerà tramite una lettera.

Leggi anche: The Last Planet | tutto ciò che sappiamo sul nuovo film di Terrence Malick

La sottile linea rossa | una clip del film

La sottile linea rossa | alcune curiosità sul film

Il film è tratto dall’omonimo romanzo scritto da James Jones, vero reduce della guerra nel Pacifico. Il titolo fa riferimento a un verso dell’opera Tommy di Rudyard Kipling: il poema è a sua volta basato sull’azione dei soldati britannici impegnati nella guerra di Crimea chiamata “The Thin Red Line”.

Perché vederlo: un vero e proprio capolavoro nella filmografia di Terrence Malick.

Impostazioni privacy