Scuola, ecco le nuove norme: si accorciano le ore e in classe a rotazione

Scuola, ecco le nuove norme: si accorciano le ore e in classe a rotazione. Il ministero del’Istruzione: si tratta di bozze già superate

Scuola, ecco le nuove norme: si accorciano le ore e in classe a rotazione
Scuola, ecco le nuove norme: si accorciano le ore e in classe a rotazione

La riapertura della scuola per il prossimo 14 settembre sembra ormai certa mentre restano ancora dubbi sulla modalità con cui riprenderanno le lezioni. Nelle ultime ore emergono novità che vedono protagonista la didattica a distanza che sarà impiegata in particolare alle superiori per limitare la presenza di troppi alunni nella stessa stanza contemporaneamente. Secondo quanto riporta Repubblica, gli studenti andranno in classe a rotazione e si comporranno due gruppi. Uno di questi andrà in classe 1 settimana e l’altro seguirà da casa e così viceversa ogni settimana. Anche la durata delle lezioni online non sarà più la stessa, anzi, il tempo sarà di 45 minuti accompagnato da “giuste pause”. Gli alunni che seguiranno le lezioni dalla propria residenza potranno essere interrogati.

Le nuove norme faranno sì che cambino anche le competenze dei docenti, che dovranno formarsi su informatica e didattiche innovative. In caso di un nuovo lockdown per le superiori il minimo di ore settimanali sarà di 20 ore e 15 per le elementari. Non vi sono indicazioni sulle medie.

Leggi anche:—>Salvini a giudizio per il caso Open-Arms si mostra “tranquillo e sereno”

Leggi anche:—>Fatture false per sponsor nel ciclismo, denunciate 53 persone

Il Ministero dell’Istruzione ha però fatto una precisazione sulle suddette norme:”Con riferimento ad articoli di stampa relativi alle linee guida, il ministero precisa che questi sono basati su bozze che risultavano superate già nella giornata di ieri e contengono anche ragionamenti infondati. Nel testo, che sarà inviato oggi al Consiglio superiore della Pubblica Istruzione per il necessario parere, non è previsto infatti che le lezioni siano di 45 minuti“.

Alunni 5-6 giorni a casa? Infondato“. Le classi non saranno divise in due gruppi col primo che seguirà 5-6 giorni a scuola e l’altro a casa e viceversa. “Un esempio estremizzato, derivante da una lettura distorta del documento, che non trova fondamento nelle linee stesse e che le famiglie potrebbero facilmente scambiare, impropriamente, per una indicazione data dal ministero“.

Impostazioni privacy