Friends è stata una delle serie più importanti del panorama televisivo internazionale, per la sua capacità di far ridere e di entrare davvero nelle case degli spettatori, dando a tutti la sensazione di star seguendo le vite e le avventure di sei ragazzi che potevano benissimo essere loro amici. Tra i sei protagonisti della serie andata in onda sul canale NBC c’era Joey Triviani (Tribbiani, nella versione originale), interpretato da Matt LeBlanc.
La storia di Joey in Friends
Joseph “Joey” Triviani, in Friends, era il coinquilino di Chandler Bing (Matthew Perry), finché quest’ultimo non si è spostato a vivere con Monica (Courteney Cox) nell’appartamento dirimpettaio.
Nel corso dello show la caratterista più evidente di Joey era la sua capacità di essere un grande seduttore: non interessato ad avere un rapporto serio, passava da una donna all’altra con una tale leggerezza che il personaggio ne sarebbe potuto uscire malissimo se non ci fosse stata l’altra faccia della medaglia. Fratello di sette sorelle, Joey è infatti molto protettivo e tenero con le sue migliori amiche: non c’è niente che non farebbe per Monica, Rachel (Jennifer Aniston) e Phoebe (Lisa Kudrow).
In una delle ultime stagioni di Friends Joey si innamora di Rachel e tra i due c’è un brevissimo flirt che, nella vita vera, fece sorgere dei dubbi sul fatto che Jennifer Aniston avesse tradito l’allora compagno Brad Pitt per un’avventura con il suo compagno di set.
Lo spin-off: Joey
Dopo la fine di Friends sembrò che Matt LeBlanc non fosse preparato a dire addio al personaggio di Joey, al punto da produrre uno spin-off omonimo, in cui Joey si spostava a vivere a Los Angeles (e dunque non più New York) per inseguire il suo sogno di diventare un attore.
Purtroppo, però, lo show non ebbe un gran successo e fu cancellato dopo due sole stagioni. Anni dopo Matt LeBlanc sarebbe tornato sul piccolo schermo con un piccolo gioiello, Episodes, in cui interpretava se stesso, un attore di sit-com alle prese con un duo di autori comici venuti dall’Inghilterra.
Ecco Matt LeBlanc oggi a 53 anni
Oggi Matt LeBlanc continua a lavorare nel mondo dello spettacolo come attore e sembra aver trovato nel piccolo schermo la propria dimensione di appartenenza. È infatti il protagonista di una nuova sit-com, Man With a Plan, in cui interpreta un “papà a tempo pieno”.
LEGGI ANCHE —-> Era Chandler in Friends, ma oggi è irriconoscibile
LEGGI ANCHE —-> Friends, ricordate Mike? Oggi è un famoso attore di Hollywood
Capello brizzolato, leggermente appesantito, Matt LeBlanc sembra aver archiviato il “fascino” di Joey. Quello che è certo è che è rimasta invariata la sua simpatia e la sua capacità da attore.