Test psicologico | Scopri cosa dice su di te la tua stagione preferita

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:35

In questo test psicologico potrai interrogarti sul perché preferisci una stagione alle altre e cosa significa. Ci avevi mai pensato?

test psicologico stagione
Test psicologico delle 4 stagioni – Qual è la tua preferita? – meteoweek.com

L’alternarsi delle stagioni dell’anno provoca grandi cambiamenti nella natura e anche in tutti gli esseri viventi. Ad esempio, l’aumento delle temperature e dell’esposizione solare, piuttosto che la sua diminuzione incide sui nostri ritmi circadiani e influisce anche sull’umore.

Secondo Freud, il freddo e il buio hanno un impatto negativo sulla psiche, se vi si viene esposti a lungo. La luce solare invece ha un effetto attivante nel nostro organismo, ma che può indurre stress.

Se in inverno e autunno luce e caldo sono minori e c’è più bisogno di riposo, man mano che si avvicina l’estate aumentano e cambia anche in qualche misura il nostro modo di essere.

Una stagione per tutti i gusti!

Anche tu hai la tua stagione preferita? Se sì, sappi che questa tua preferenza può dipendere anche dal tuo organismo e dalla tua personalità.

Infatti, se per qualcuno l’estate è la stagione del divertimento e della spensieratezza, per altri il caldo è deleterio e non c’è niente di meglio che una serie tv sotto coperte caldissime, mente fuori piove in totale relax e tranquillità.

Se per qualcuno la magia del Natale e dei mesi freddi è quanto di più bello esista, altri invece trovano il troppo freddo deprimente. Altri invece non sopportano i pollini e amano i paesaggi autunnali. Insomma, a ciascuno il suo, per ogni stagioni ci sono aspetti diversi e meravigliosi, ma ognuno ha le sue preferenze.

E tu, che stagione preferisci? Scegli la tua preferita e scopri qualcosa sulla tua personalità!

Primavera

Se ami la primavera, sei con ogni probabilità una persona sensibile e attenta ai dettagli. Ti piace notare come la natura si risveglia nel periodo primaverile e ogni volta che fanno capolino i primi fiori dopo il freddo, fai un salto di gioia ed un sospiro di sollievo! I giorni grigi e cupi ti abbattono. Il tuo carattere gioioso ha bisogno di stimoli e vitalità, che a volte ti viene a mancare. Così un input esterno che ti dia la carica è sempre una cosa positiva, perché a volte per tuo carattere ti scoraggi e getti la spugna. Quando invece ti senti al top non ti ferma nessuno e sei in grado di trascinare chi vuoi nelle tue tante avventure!

Estate

Se preferisci l’estate potresti essere una persona ottimista e che ama i piaceri della vita. Il caldo non ti spaventa, fosse per te staresti tutto l’anno in canottiera e a contatto con gli altri e con la natura. Sei socievole e non ami startene per conto tuo. Ami la natura e la sua bellezza, la socialità e sentirti libero. Per te non c’è niente di più bello che una bella giornata di sole: già tutto parte con il piede giusto e ti basta questo per sentirti grato alla vita. Ami anche i cibi estivi, oltre che le ferie… E oltre a feste varie ti piace quella vitalità in più che si respira ovunque e che ti fa sentire in pace con te stesso e il mondo.

LEGGI ANCHE >> Test psicologico | Scopri alcuni aspetti nascosti del tuo carattere

Autunno

Se ami l’autunno sei probabilmente una persona dal temperamento pacato e che ama la quiete e il romanticismo. Non sei troppo espansivo, ma sei molto sensibile e ami i colori e i profumi autunnali che annunciano un periodo di riposo per la natura. Da filosofo quale sei, ami riflettere sul senso delle cose e l’autunno ti evoca profonde considerazioni. Ti piace passeggiare e, nonostante questa stagione sia considerata un po’ malinconica, non è così per il tuo temperamento molto ottimista. Potresti avere un’inclinazione alla creatività e all’altruismo, tra l’altro sei una persona che ama essere certamente fuori dagli schemi.

LEGGI ANCHE >> Test psicologico | Scopri il tuo livello di narcisismo!

Inverno

Se ami l’inverno probabilmente sei una persona che ama la solitudine e la pace, che è legata anche al “nido” e al focolare domestico. Dell’inverno apprezzi, oltre che le basse temperature, la possibilità di vivere il comfort domestico. Una bevanda calda, una bella coperta, la pioggia che picchietta dalla finestra mentre tu te ne stai al caldo a guardare un film, per te è quanto di meglio possa esserci. Niente tormentoni e sfoggio di canottiere, niente feste pazze: tu ami la tua tranquillità dove ritrovi una pace che tanto divertimento non ti dà. Sei solitario ma non troppo: infatti chi entra nelle tue grazie ha tutte le tue (tantissime) attenzioni e non ti fai mancare niente.