Franca Valeri, il segreto della longevità: “Mai mettere l’amore al primo posto”

Poco tempo fa, prima di morire, Franca Valeri aveva parlato della sua vita privata in una lunga intervista a Il Corriere della Sera.

Franca Valeri
Franca Valeri- Foto tv- meteoweek

Due grandi amori hanno segnato la vita di Franca Valeri, scomparsa questa mattina all’età di 100 anni appena compiuti. Vittorio Caprioli e Maurizio Rinaldi sono stati gli uomini più importanti, ma nel suo cuore c’era soprattutto la figlia adottata, Stefania Bonfandelli, classe 1967 e soprano italiano.

Con il marito Vittorio Caprioli, attore e regista, il matrimonio è durato dal 1960 al 1974: insieme hanno fondato il Teatro dei Gobbi.

Franca Valeri: due amori e una figlia adottiva

“È l’uomo della mia vita”, diceva invece Franca a proposito di Maurizio Rinaldi, il suo ultimo compagno, direttore d’orchestra con cui è la storia cominciata dopo il divorzio dell’attrice.

“Arrivata a 99 anni perché non ho messo l’amore al primo posto”, sosteneva l’attrice. La felicità più grande per lei stava tutta nel palcoscenico: “Il teatro, il successo. Ero una gigiona, l’applauso mi appagava completamente. Una specie di estasi. No, non mi sono mai chiesta le ragioni “psicoanalitiche”… Si trattava di un dato di fatto. Avevo un’attitudine alla gioia: sapevo cogliere gli attimi (la felicità è latente, sta negli attimi). E sapevo di chi circondarmi, chi mi andava a genio”.

Il sentimento che posto aveva nella vita della Valeri? “Il secondo, benché considerevole. All’inizio era al primo, poi è sceso dopo un anno o due, appena ho iniziato a ottenere riconoscimenti mi hanno parecchio distratto”.

“Sono stata abilissima: mi sono destreggiata tra loro e la carriera mooolto bene! Sono stata anche brava a tenere sotto controllo la gelosia, non ho mai messo fine a una storia per un tradimento. Sono stata più gelosa di Maurizio che di Vittorio perché c’era di mezzo la musica, che per me rappresentava una passione immensa. Anzi, il nostro rapporto era fondato sulla musica: c’è stato un lungo periodo in cui abbiamo creato un concorso per cantanti. E pensi che tenero Roro, il mio cagnolino: seguiva con attenzione e non mostrava di annoiarsi! Ha fatto persino delle particine, alle prove è stato il bimbo di Madama Butterfly”, diceva a proposito dell’equilibrio tra lavoro e famiglia.

LEGGI ANCHE ——-> Franca Valeri, chi è la figlia Stefania: soprano

LEGGI ANCHE ——-> Franca Valeri | ritratto della “signorina snob” premiata ai David di Donatello

Chi è Stefania Bonfadelli: adottata dalla Valeri

Franca non è mai diventata mamma naturalmente, ma in età avanzata ha scelto di adottare una figlia, Stefania Bonfadelli, cantante lirica, soprano di fama internazionale e mamma di Lavinia.

Stefania Bonfadelli
Stefania Bonfadelli- Foto ig- Meteoweek

Franca e Stefania condividevano anche l’immenso amore per i cani: la figlia gestisce un rifugio per cani e Franca ha creato l’Associazione Franca Valeri onlus Pro per l’assistenza agli animali abbandonati.

Impostazioni privacy