Viviana Parisi: Gioele era con lei. Il bimbo in tre video

Era uno dei dubbi che ci assillava in questi giorni di ricerche: Gioele era con Viviana al momento dell’incidente? Chi dichiarava di averla vista sola, chi invece di averla vista con un bambino. I video recuperati sembrerebbero aver fornito delle risposte, almeno in merito.

In questo terribile giallo pieno di domande e con ancora ben poche risposte, si è finalmente giunti ad una certezza: Gioele era con la mamma al momento dello schianto sotto la galleria, quando lei si è allontanata poi misteriosamente scavalcando il guard-rail dell’autostrada Messina Palermo, ed è sparita. Angelo Cavallo, procuratore di Patti, ieri si è sbilanciato con questa affermazione: «Siamo ragionevolmente sicuri che ci fosse anche il bambino» parole che ha potuto pronunciare grazie alla visione di alcuni video, almeno tre, nei quali compare l’Opel Corsa di Viviana Parisi, con il bambino al suo interno. I filmati sono di telecamere private, acquisiti a Sant’Agata di Militello, dove la mattina del 3 agosto il casello autostradale ha registrato un’uscita e un ingresso dell’auto nel giro di 22 minuti. Siamo a una quindicina di chilometri dal luogo dell’incidente. E, dunque, se il bimbo c’era a Sant’Agata, ci sarà stato presumibilmente anche sotto la galleria.

Nei video Gioele era con lei, morte Viviana Parisi luogo del ritrovamento del cadavere

L’appello

Le immagini in cui compaiono mamma e figlio, lasciano un dubbio: Gioele era vivo quando stava in macchina? I video non rendono chiaro questo dettaglio, il procuratore Angelo Cavallo, nei suoi ripetuti appelli, cerca anche di raggiungere questo obiettivo: avere qualche informazione sulle condizioni del piccolo. Vuole cioè chiedere alle persone che si erano fermate a prestare soccorso se davvero hanno visto la donna con il bambino in braccio, come hanno raccontato ai presenti, o se piuttosto madre e figlio camminavano entrambi. Perché in questa seconda ipotesi Gioele potrebbe aver percorso a piedi un lungo tratto; nella prima ipotesi dovrebbe invece trovarsi nei sentieri impervi che vanno dall’autostrada al luogo dove è stato ritrovato il corpo di Viviana, circa un chilometro e mezzo. Per questo motivo è importante che chi ha visto qualcosa, parli. Esiste anche un audio dei testimoni dell’accaduto, in cui si sente una voce fuori campo di una persona con l’accento del Nord, che afferma di aver visto la donna con il bambino. È una telefonata fatta al 112 dai primi soccorritori, mentre sopraggiungevano due persone, rimaste senza identità, che avevano incrociato Viviana. Altri che viaggiavano nella stessa auto sarebbero rimasti alla piazzola di sosta. «Riteniamo che questi signori abbiano iniziato anche delle ricerche scavalcando il guard-rail — ha aggiunto Cavallo —. Quindi, vengano a raccontarci quel che hanno visto».

Procuratore Angelo Cavallo Viviana Parisi socmparsa figlio Gioele video


LEGGI ANCHE


La «contro-inchiesta»

Nel frattempo la famiglia di Daniele Mondello, il marito di Viviana, ha iniziato una sua indagine. A guidarla il cugino, Claudio Mondello, legale di Daniele che si è fatto un’idea precisa di quanto accaduto. «Quella mattina lei, che temeva il Covid per la sua famiglia, voleva andare con Gioele alla Piramide della Luce, a circa 40 chilometri da Sant’Agata verso Palermo — ha spiegato —. La Piramide è un’installazione artistica legata anche a una certa mistica e lei era diventata molto religiosa. Prima della scomparsa aveva chiesto ai cognati dove si trovava l’opera. E ha raccontato a Daniele la bugia delle scarpe per Gioele da prendere a Milazzo per evitare discussioni». L’uscita a Sant’Agata la spiega con la necessità di fare rifornimento. «Dopo Tindari non ci sono più benzinai. A Sant’Agata ce ne sono invece quattro, tre si raggiungono dal casello in circa sette minuti». Tornerebbero i 22 minuti di «buco». Poi la donna ha ripreso l’A20 urtando il furgone e allontanandosi con Gioele. «In preda a un profondo turbamento emotivo, anche per la menzogna raccontata che potrebbe essere smascherata». Per il tragico finale, due ipotesi: «Omicidio-suicidio o incidente. Ritengo più probabile la seconda».

Morte Viviana Parisi nei tre video Gioele era con lei in macchina

Impostazioni privacy