Morte Viviana Parisi, parla il marito: «Ho dentro ora un vuoto terribile, chi sa parli»

Parla Daniele Mondello, in un’intervista al Corriere della Sera. Il marito di Viviana Parisi, trovata morta nei boschi di Caronia, papà di Gioele, il bimbo di 4 anni che ancora non si trova e le cui ricerche proseguono senza sosta

Morte Viviana Parisi intervista al marito Daniele Mondello

Il 3 agosto scorso è iniziato un incubo per Daniele Mondello. La moglie, Viviana Parisi, ha un incidente a seguito del quale scompare con il figlio, il piccolo Gioele di 4 anni. Da quel momento sono iniziate le ricerche per ritrovarli, sono stati giorni di strazio e di angoscia per Daniele, fino a quel maledetto 8 agosto il giorno più tragico, quando nei boschi di Caronia viene ritrovato il corpo senza vita di sua moglie, Viviana Parisi, ai piedi di un traliccio dell’alta tensione. «Non credo sia stata uccisa, ma il suicidio non lo voglio nemmeno immaginare» le parole di Daniele, che vuole immaginare un incidente. Lei che sale e perde l’equilibrio o un malore. «Aveva avuto una forma di depressione che si era acutizzata durante il lockdown. Ma non era un malessere quotidiano e non è mai stata aggressiva, anzi».

Intervista a Daniele Mondello marito di Viviana Parisi padre di Gioele ancora disperso

L’ossessione del virus

Viviana un’ossessione l’aveva. «Temeva il virus per la sua famiglia... Aveva iniziato a leggere la Bibbia, anche ad alta voce». E Gioele, il suo bambino: «Oggi (ieri per chi legge, ndr) i miei fratelli sono partiti con alcuni amici per andare a cercarlo in modo autonomo, io non ho la forza». Queste le parole del papà di Gioele e marito di Viviana, in questa sua prima intervista che nasce da domande scritte alle quali ieri sera ha voluto rispondere. «Ricordiamo solo che lui è parte lesa — hanno voluto evidenziare gli avvocati che lo assistono, Pietro Venuti e Claudio Mondello — e che lo scopo delle risposte è quello di lanciare un appello a tutti coloro che abbiano elementi utili ad aiutare le indagini».

Intervista a Daniele Mondello marito di Viviana Parisi e padre di Gioele


LEGGI ANCHE


Quella mattina dal racconto di Daniele Mondello

«È andata che ci siamo svegliati come tutte le mattine e non c’era nulla di strano in casa. Viviana era tranquilla, Gioele anche, nessuna inquietudine, nessun litigio. Erano circa le nove e io sono uscito per andare allo studio di registrazione. Lei mi ha detto “guarda che vado al centro commerciale di Milazzo a prendere un paio di scarpe per lui”. Li ho salutati e non li ho più rivisti né sentiti, visto che lei aveva lasciato il cellulare a casa».

L’assenza da casa, il pensiero di Daniele

«Non sapevo cosa pensare, non era mai successo prima. All’inizio mi dicevo: “Avrà avuto qualche contrattempo”. Col passare delle ore ho iniziato a preoccuparmi seriamente. “Avrà deciso di prendersi un po’ di tempo per sé” anche se non riuscivo a vederci una logica, visto che c’era Gioele con lei. Quando ho saputo dell’incidente e del fatto che se n’era andata via, ho invece pensato a un momento di smarrimento; che si fosse un po’ persa, spaventata».

https://www.facebook.com/DANIELEMONDELLODJ/videos/615202906067731

Come stava Viviana

«Aveva avuto problemi di salute per una forma di depressione che si è acutizzata durante il periodo del lockdown, periodo in cui si è affidata molto alla religione. Praticava e leggeva la Bibbia, a volte anche ad alta voce. Temeva il virus, per la sua famiglia. I malesseri invece non erano quotidiani. Le succedeva di tanto in tanto e non in forma preoccupante. Una volta l’ho accompagnata a seguire una terapia e anche un breve ricovero. Ma, ripeto, non ho visto rischi, erano malesseri passeggeri. Non aveva atteggiamenti aggressivi, soprattutto con Gioele. Anzi, con lui è sempre stata molto protettiva. Non lo avrebbe dato da tenere neppure a mia madre».

Che cosa pensa sia accaduto

«Non saprei proprio, è successo qualcosa di così lontano dal nostro mondo che non riesco a immaginare nulla. L’avevo vista tranquilla e sapevo che doveva andare a prendere le scarpe per il bambino, non c’erano motivi di particolare allarme».

Ferite alle gambe, al bacino, alle vertebre. Cosa è accaduto?

«Penso che potrebbe aver perso l’equilibrio da un’altezza importante o che si sia sentita male. Non credo l’abbiano uccisa».

E il suicidio?

«Non lo voglio nemmeno immaginare».


LEGGI ANCHE


Dove potrebbe essere Gioele

«Il fatto che non sia stato trovato accanto al corpo della mamma mi fa pensare che potrebbe essere stato lasciato in un’altra zona, che non è ancora stata battuta dai gruppi di ricerca. Anche per questa ragione mia sorella e mio fratello oggi sono andati con altri amici a cercarlo in modo autonomo. Io non li ho seguiti, non ho la forza».

Intervista a Daniele Mondello padre di Gioele

I 22 minuti in cui Viviana è uscita dall’autostrada, cosa potrebbe aver fatto

«È un mistero anche per me. Forse è andata a fare rifornimento o forse ha sbagliato strada».

Viviana si trovava bene a Messina?

«Sì, si era ambientata molto bene e aveva ottimi rapporti anche con i miei parenti, con mia madre e mio padre, i miei fratelli… Lei e Gioele sono la gioia di casa, sono la mia vita. Ho dentro ora un vuoto terribile. Un vuoto che mi divora. Per favore, se qualcuno ha visto qualcosa, se sa qualcosa, lo imploro, parli».

Impostazioni privacy