Allena il tuo pensiero laterale: 5 indovinelli rompicapo!

Non tutti sanno cosa sia il “pensiero laterale”, o comunque non tutti sono abituati a risolvere i problemi con la soluzione più alternativa, e ad avere un approccio mentale più elastico… Con questi 5 indovinelli rompicapo, prova ad allenare la tua mente creativa!

Sempre intenti a cercare la soluzione più logica e razionale, ci dimentichiamo troppe volte di usare la nostra creatività, o come viene chiamato da alcuni, il nostro “pensiero laterale”.

Fu lo psicologo Edward de Bono ad introdurre il concetto di “pensiero laterale”, negli anni ’90. Un atteggiamento di pensiero, quello più creativo, sempre più rivalutato ma meno usato.

Di fronte ad un problema si tende infatti a cercare la soluzione più logica, razionale, e a volte quindi più “scontata”. In un mondo dove ansia e stress spesso hanno la meglio, e inibiscono la creatività mentale, occorre non dimenticarsi di allenarla.

Ecco quindi proposti 5 indovinelli proposti da viverepiusani.it, che metteranno alla prova il vostro pensiero laterale e che vi offriranno uno spunto per ragionare in maniera diversa da quella più immediata e logica, ma anche più parziale.

Prima di iniziare: sviluppate il vostro pensiero laterale e la vostra creatività

Sappiate che le informazioni che avrete a disposizione non saranno determinanti o in un certo senso sufficienti per elaborare la soluzione. Dovrete usare il vostro ingegno per mettere insieme questi piccoli indizi, insieme alle vostre supposizioni e intuizioni, per arrivare ad una soluzione più articolata e non scontata. Importante: non abbiate paura di sbagliare! Datevi tutto il tempo necessario per risolvere ognuno degli indovinelli, le soluzioni non richiedono tempi brevi ma tanta fantasia!
Evitate quindi la strada più “logica” e date spazio alle possibilità del “pensiero laterale”!

Indovinello n° 1: Il parcheggio

Questo indovinello viene usato nelle scuole cinesi per le prove di ammissione all’istruzione primaria. Il fatto più sorprendente è che i bambini di sei anni lo risolvono in pochi secondi, grazie al pensiero laterale e alla creatività.

A noi adulti, invece, questi indovinelli sembrano più complicati perché cerchiamo di risolverli con la logica.

Volete provare? Guardate l’immagine: qual è il numero del parcheggio dove sosta l’auto?

Indovinello n° 2: Il berretto e la carota

Indovinello delle carote
Immaginate di arrivare a casa di un parente dopo un lungo viaggio in macchina. Scesi dalla macchina, state per mettervi il cappotto coprirvi quando, a destra, notate qualcosa di strano nel giardino. Per terra ci sono una carota e un berretto. Cosa ci fanno lì quei due oggetti? Riflettete bene prima di guardare la soluzione!

Indovinello n° 3: L’uomo del bar

Un uomo entra in un bar, si avvicina al bancone e chiede al cameriere un bicchiere d’acqua. Quest’ultimo lo guarda per qualche secondo e poi si abbassa a prendere qualcosa sotto il bancone. È un’arma e la punta direttamente alla testa dell’uomo che, con la voce spezzata, gli aveva chiesto un po’ d’acqua.

Quando vede il cameriere con l’arma puntata contro di lui, fa un respiro profondo, lo ringrazia e se ne va. Che cosa è successo?

Indovinello n° 4: Un uomo morto in un campo

Siamo nel bel mezzo di un campo, un luogo desolato dove giace il corpo senza vita di un uomo. Accanto a lui c’è una specie di scatola chiusa. Riflettete su cosa è potuto succedere per qualche minuto e ricordate di usare il vostro pensiero laterale e la vostra creatività.

LEGGI ANCHE >> Test psicologico della scrittura | Dimmi come scrivi e ti dirò chi sei!

Indovinello n° 5: L’uomo solitario

C’è un uomo che vive da solo, senza la compagnia di nessuno in un luogo altrettanto solitario. Non riceve quasi mai visite, ma un giorno commette un errore. Senza rendersene conto, si spengono tutte le luci della sua casa, e quando esce fuori, scopre con orrore che sono morte 90 persone.

Allora inizia a piangere disperato, perché lui è l’unico colpevole di questa terribile disgrazia. Che cosa è successo?

LEGGI ANCHE >> Test psicologico | Quali sono le tue paure e barriere interiori?

Soluzioni

  • Indovinello n° 1: Il numero del posto è l’87. Dovete guardare il parcheggio come se steste davvero parcheggiando la macchina.
  • Indovinello n° 2: La carota e il berretto sono di un pupazzo di neve che si è sciolto.
  • Indovinello n° 3: L’uomo che chiedeva dell’acqua aveva il singhiozzo e il cameriere ha deciso di spaventarlo per farglielo passare.
  • Indovinello n° 4: L’uomo è caduto da un aereo e la scatola accanto a lui è il paracadute che non si è aperto.
  • Indovinello n° 5: L’uomo lavora in un faro. Quando si sono spente le luci, una nave si è schiantata contro le rocce.
Impostazioni privacy