Bevi poca acqua? E’ un errore, non farlo più! Ecco perchè!

Cosa succede se non si beve acqua a sufficienza? Potrebbero insorgere molti problemi a causa della disidratazione. Vediamo nello specifico.

Side view head shot close up young woman drinking pure still water in morning. Healthy thirsty lady enjoying healthy lifestyle daily habit, natural beauty, perfect skin body care aqua balance concept.

Non bere la giusta quantità d’acqua può causare diversi disturbi

Il nostro organismo è composto anche da acqua. Cervello, cuore, fegato e tessuti hanno bisogno di idratazione per svolgere al meglio le funzioni vitali. Quando non si consuma la giusta dose di acqua, si presenta immediatamente, come “sintomo” di una scarsa idratazione, la sete.  Il bisogno di bere, soprattutto se è forte ed impellente, ci ricorda che il corpo necessità di liquidi. In realtà, anche se la sete è un fenomeno naturale, dovrebbe essere prevenuto. Cioè, bere, poco e spesso. Ma perchè l’acqua è così importante per il nostro organismo?

Innanzitutto, bere acqua è necessario, sopratutto durante la bella stagione, quando le temperature sono alte e torride, perchè equilibra la termoregolazione corporea. In questo modo si scongiura il sopraggiungere di stanchezza, dolori muscolari, capogiri e tachicardia. La disidratazione danneggia la pelle. Non bere la dose di acqua necessaria, è un’abitudine malsana che si ripercuote immediatamente sullo stato di salute della pelle. Infatti, quando si è disidratati, la pelle si presenta secca, tende alla desquamazione, il colorito è spento e, si formano con il tempo delle antiestetiche occhiaie, fino ad arrivare ad un acceleramento del processo di invecchiamento cutaneo, primo responsabile della formazione di rughe.

Attenzione alla disidratazione: a risentirne è la salute e il benessere generale

Bere poca acqua può danneggiare seriamente il nostro corpo. Quando nel corpo non vi sono i liquidi necessari, le cellule non svolgono la loro funzione in modo ottimale, si verifica infatti un graduale rallentamento della loro naturale attività. Come effetto della diminuzione delle funzioni cellulari non viene prodotta l’energia necessaria per affrontare la giornata.  Stanchezza, sonnolenza e apatia sono tutte dirette conseguenze della disidratazione. Una scarsa idratazione ha effetti negativi anche sul tono muscolare. Se i muscoli non lavorano bene, si è maggiormente sposti al rischio di fratture. Ma non solo. Anche l’intestino subisce gli effetti della disidratazione e, il primo segnale inequivocabile è la comparsa di crampi addominali e stitichezza. I reni, inoltre, se non si beve a sufficienza, lavorano male e, il processo di depurazione non avviene correttamente  favorendo quindi, un accumulo di tossine e l’insorgere di uno stato infiammatorio.

Non tutti sanno poi che la  disidratazione è tra le prime cause di emicranie. Per evitare tutti questi effetti negativi, per restare sempre idratati è importante bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno e curare anche l’alimentazione. Non devono infatti, mai mancare frutta e verdura di stagione, che contengono al loro interno l’acqua necessaria per incrementare la quantità di liquidi dell’organismo. Oltre ad essere ricchissimi di acqua, contengono anche molte vitamine, necessarie per fare un pieno di energia.

LEGGI ANCHE—->Ecco cosa succede se bevi un po’ d’olio d’oliva al mattino

LEGGI ANCHE—->Essere sempre di cattivo umore fa ingrassare! Lo dice la scienza

Per vivere bene e in salute e necessario adottare uno stile di vita sano. Le buone abitudini cominciano a tavola. Fate la giusta di scorta di acqua e alimenti sani, dunque!

Impostazioni privacy