Dormi poco e male? Attenzione alla salute! Lo dice la scienza!

Dormire poco, o peggio non dormire affatto, è un vero e proprio problema che può causare moltissimi disturbi. Vediamo cosa succede nel dettaglio.

young beautiful hispanic woman at home bedroom lying in bed late at night trying to sleep suffering insomnia sleeping disorder or scared on nightmares looking sad worried in mental health concept

Dormire è indispensabile per il benessere psicofisico

Lo stress, gli impegni quotidiani possono incidere notevolmente sulla qualità del sonno. La rabbia, l’ansia, la tristezza sono tutte emozioni che impediscono di abbandonarsi nelle braccia di Morfeo. Ma attenzione, le ripercussioni di notti insonni, non tardano ad arrivare e possono, talvolta essere pericolose. La mancanza di risposo, se prolungata, infatti può causare problemi respiratori, esporre maggiormente al rischio ictus e infarto, diabete e depressione. Sono moltissimi i problemi che insorgono quando non si dorme bene.Ma vediamo più nello specifico.

1.La mancanza di sonno è causa della morte del 25% delle cellule cerebrali. Ecco perchè quando non si dorme a sufficienza, si assiste ad una drastica diminuzione della capacità di concentrazione e di apprendimento, così come della memoria.

2. E’stato provato da numerosi studi scientifici che la carenza di sonno, causa sovrappeso e obesità. Perchè accade? Presto detto. Quando non si dorme a sufficienza, si genera uno squilibrio ormonale, che altera la percezione della fame. In parole povere: meno si dorme e più si ha fame.

3. Quando si dorme poco, il sistema immunitario si indebolisce. Ecco allora che si diventa più cagionevoli e maggiormente esposti al rischio di contrarre infezioni e malanni di stagione. Inoltre, dormire meno di quattro ore al giorno, favorisce l’insorgere di emicranie.

4. La carenza di sonno incide negativamente anche sulla sfera sessuale. E’stata infatti riscontrata una diminuzione della libido negli uomini che dormono troppo poco.  La causa della diminuzione del desiderio sessuale è da imputare ad un abbassamento del testosterone.

5. Dormire poco e male può causare depressione, irritabilità e sbalzi d’umore. La mancanza di sonno si ripercuote non solo sul fisico, ma anche sulla psiche. Non dormire bene, o dormire poco, causa infatti instabilità emotiva che nei casi più gravi può sfociare in in psicosi, allucinazioni.

Cosa fare quando il sonno proprio non arriva?

Innanzitutto è bene rivolgersi al medico di fiducia per escludere cause di natura fisica. Molto spesso, la carenza di sonno protratta è spia, sintomo di una tiroide che non lavora perfettamente. Escluse cause di natura fisica è consigliabile indagare sul versante psicologico. Spesso, la mancanza di sonno è conseguenza di un trauma, anche passato, mai elaborato. Anche una forte delusione sul piano relazionale, affettivo sia amicale che sentimentale può portare all’insorgere di pensieri tristi che non permettono di dormire.

LEGGI ANCHE—->Ecco cosa succede se bevi un po’ d’olio d’oliva al mattino

LEGGI ANCHE—->Essere sempre di cattivo umore fa ingrassare! Lo dice la scienza

In questi casi è consigliabile rivolgersi ad un professionista, uno psicologo che attraverso un percorso personalizzato, indichi al “paziente insonne” la terapia comportamentale da seguire per ritrovare la serenità, che è imprescindibile per poter dormire senza problemi.

Impostazioni privacy