Musumeci sfida Conte: “Via migranti dalla Sicilia in 24 ore”. E il Viminale risponde

Il Governatore della Sicilia Nello Musumeci ha dichiarato che il provvedimento sui migranti verrà notificato a tutte le prefetture dell’Isola e al governo nazionale: “Il nostro territorio non può essere invaso, è ora di dare un freno”

Il governatore siciliano Musumeci sfida Conte sui migranti – meteoweek.com

Entro le 24 di domani tutti i migranti presenti negli hot-spot e in ogni centro di accoglienza della Sicilia dovranno essere improrogabilmente trasferiti in strutture fuori dall’isola. La notizia bomba giunge direttamente dall’ordinanza firmata dal Governatore siciliano Nello Musumeci. “Il provvedimento è stato pubblicato questa notte – scrive lo stesso Musumeci – Oggi verrà notificata a tutte le prefetture dell’Isola e al governo nazionale. La Sicilia non può essere invasa, mentre l’Europa si gira dall’altro lato e il governo non attiva alcun respingimento. Vi terrò aggiornati più tardi”.

Una presa di posizione netta che ha provocato immediate reazioni. Poche ore dopo il Ministero dell’Interno ha fatto sapere che la materia “è di competenza statale” , dunque l’ordinanza non ha valore: “La gestione dei flussi migratori — spiegano al Viminale – non è una materia di competenza delle regioni ma è disciplinata dalle leggi nazionali, quindi non si capisce come l’ordinanza di Musumeci possa funzionare. Nessuna polemica con Musumeci -puntualizzano le fonti – ma non è materia sua. Il governo è impegnato giorno e notte nella ricerca di soluzioni che servano ad allentare la pressione su Lampedusa e su tutta la Sicilia. Ma non si capisce che effetti possa avere l’ordinanza disposta dal presidente della Regione”.

Salvini si schiera con Musumeci: “Uomo libero. I miei complimenti”

Secondo Musumeci l’ordinanza impone il “divieto di ingresso, transito e sosta” nella regione per “ogni migrante che raggiunga le coste siciliane con imbarcazioni di grandi e piccole dimensioni, comprese quelle delle ong”. La misura è stata presa – spiega Musumeci – perché “allo stato non è possibile garantire la permanenza nell’Isola nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione del contagio”. “La Regione Siciliana, mediante le A.S.P. territorialmente competenti, – prosegue l’ordinanza – mette a disposizione delle autorità nazionali il personale necessario ai controlli sanitari per consentire il trasferimento dei migranti in sicurezza”.

salvini
Matteo Salvini

Leggi anche –> Senza patente da 12 anni, pregiudicato investe e uccide una donna nel Casertano

Leggi anche –> Orso aggredisce un carabiniere, il governatore ne impone la cattura

Non si è fatto attendere un messaggio di supporto da parte del leader della Lega Matteo Salvini. “Ho fatto i complimenti a Musumeci, uomo libero che ha detto: “entro domani non voglio più un immigrato clandestino in Sicilia”. Sulla stessa lunghezza d’onda Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia: “La chiusura degli hot spot decisa dal governatore Musumeci è la conseguenza inevitabile dell’irresponsabilità con cui il Viminale ha lasciato precipitare la situazione. Ignorando per mesi, per di più, gli allarmi e gli appelli lanciati dalle autorità siciliane, anche dopo la moltiplicazione dei focolai epidemici”.

Impostazioni privacy