Google lancia la sua università: ci si può laureare in sei mesi

Partiranno con Google i primi corsi online per un attestato riguardante professioni nel campo digitale. I corsi più economici costeranno 300 dollari. I primi test avverranno negli Stati Uniti.

google-sede

Una laurea in sei mesi in una università online? A breve tutto ciò sarà possibile, grazie all’impegno assunto da Google. La arcinota società americana ha deciso di far partire i propri corsi di laurea in forma telematica. Si tratta di corsi basati sui Google Career Certificates, che consentono di dare sostanza alle ambizioni di milioni di giovani di entrare a far parte del mondo del lavoro. In particolare quello che rientra nell’ambito digitale. Si tratta di una delle parti più ambite sul piano dell’occupazione, specialmente nelle fasce di età più basse.

Per questo motivo Google ha deciso di lanciare la propria università online, che sarà anche rapida e non troppo costosa. In cambio di una quota minima di 300 dollari, infatti, sarà possibile seguire i corsi online di questa nuova “accademia”. Ovviamente i corsi più intensivi saranno anche più costosi, ma c’è un aspetto che non cambia a seconda dei diversi piani di studio. I corsi, infatti, hanno tutti una durata di sei mesi. Dopo la fine di questo semestre sarà possibile acquisire il titolo di studio della laurea, che consentirà poi di affacciarsi al mondo del lavoro con non poche certezze in più.

L’obiettivo di Google, in primis negli Stati Uniti e poi possibilmente anche fuori dai confini americani, è quello di abbassare l’età media della forza lavoro. In particolare per quanto concerne l’insegnamento nelle scuole secondarie superiori. A maggior ragione dopo il periodo di massima intensità del Covid su scala mondiale, in cui le scuole e le università di tutto il mondo sono state costrette a chiudere le aule e a far svolgere i corsi da remoto. Una situazione che sarebbe molto più agevole se i docenti e gli addetti fossero ragazzi più giovani e dinamici, nonchè più abili nell’uso della tecnologia.

Google può farti anche laureare – meteoweek.com

In ogni caso, Google ha voluto fornire una serie di chiarimenti sull’istituzione di questa nuova accademia online. In primis va detto che non riguarderà tutte le lauree universitarie, in quanto è mirata all’apprendimento sul piano digitale. Quindi, come detto, si occuperà di quei settori del mondo del lavoro in cui la tecnologia è alla base del proprio modus operandi. Inoltre, alla fine dei sei mesi su cui si basano i corsi, si provvederà a una verifica “controllata e controllabile” delle conoscenze acquisite. In modo da consentire ai giovani laureati di entrare fin da subito nel mondo del lavoro.

Leggi anche -> Scuola, le incognite del rientro: dai banchi al termoscanner, cosa c’è da sapere

Leggi anche -> Briatore ricoverato per Covid, staff medico: condizioni buone e stabili

I vertici di Mountain View si ritrovano però a respingere alcune accuse. In primis quella secondo la quale queste sarebbero “lauree di serie B”. Anzi, Google fa sapere che intende creare figure professionali che siano pronte all’uso per il mercato del lavoro digitale. Negli Stati Uniti, per il momento, vige tra i giovani un mix di interesse per la proposta di Google e scetticismo per una laurea semestrale in un settore per il quale è sempre stato necessario istituire corsi pluriennali. E poi c’è da valutare la questione relativa al numero ingente di ragazzi che, spinti anche dal brand e dal costo ridotto dei corsi, si iscriverà.

Impostazioni privacy